Mercoledì 24 Aprile 2024

Harry e Meghan, la lista degli invitati al matrimonio. Esclusi May, Trump e Obama

In realtà non sono stati invitati politici, né britannici né stranieri. Molte le persone comuni, anche giovanissimi

Meghan e Harry, ormai alle nozze manca poco (Ansa)

Meghan e Harry, ormai alle nozze manca poco (Ansa)

Londra, 10 aprile 2018 - Come in ogni matrimonio che si rispetti, anche per le nozze di Meghan e Harry uno dei punti da dirimere è quello degli invitati. Il gioco del "chi c'è, chi non c'è" va avanti da tempo, ma ora spuntano indiscrezioni di un certo rilievo. Soprattutto riguardo alle assenze Vip.

Harry e Meghan, non solo Spice Girls. Gli invitati 'Vip' al matrimonio reale

Secondo la lista divulgata da Kensington Palace - che comprende ben 2640 invitati - alle nozze al castello di Windsor, non saranno presenti la premier britannica Theresa May né - come del resto era stato anticipato - il presidente americano, Donald Trump. Ma non sono stati invitati - probabilmente per una questione di etichetta e per non incorrere in una gaffe diplomatica - neppure Michelle e Barack Obama, nonostante l'ex presidente abbia un rapporto privilegiato con il principe. Gli Obama oltretutto non furono invitati neppure, nel 2011, alle nozze del principe William e di Kate Middleton, mentre era presente l'allora premier David Cameron.

NIENTE POLITICI - Il portavoce del principe Harry ha fatto sapere che alle nozze, il 19 maggio, saranno invitati solo persone che hanno un rapporto diretto con la coppia. "Si è deciso che una lista ufficiale di politici, britannici e internazionali, non sia richiesta al matrimonio. Il governo è stato consultato su questa scelta, ma la decisione è stata presa dalla Casa Reale". Dunque alla fine alle nozze non sarà presente alcun leader politico, né britannico né straniero. D'altronde, il protocollo della casa reale non obbliga in alcun modo i futuri sposi a invitarli, anche perché il principe Harry non è neppure un erede diretto al trono essendo 'solo' quinto in linea di successione al trono (e presto diventerà sesto, dopo la nascita del terzo figlio di William e Kate, prevista per fine mese).

image

I NUMERI - Alla cerimonia delle nozze reali nella Cappella di St. George nel Castello di Windsor sono previsti 2.640 invitati. Di questi circa 1.200 sono stati indicati dagli addetti al cerimoniale della corona, mentre gli altri saranno amici della coppia e rappresentanti delle associazioni benefiche che hanno legami Harry e Meghan.

GLI INVITATI 'COMUNI' - Meghan e Harry  alle loro nozze vogliono anche 'gente comune': e così tra i 2640 eletti che sono invitati al matrimonio ci saranno anche Philip Gillespie, 30 anni, che perse una gamba in Afghanistan o Catherine e Julie-Ann, madre e figlia che a Londonderry si danno un gran daffare in opere di carità. E ancora: ci saranno il 38enne Rashid Bhayat, Ceo di  "Positive Youth Foundation" e la 34enne Rosie Ginday, che ha fondato "Miss Macaroon" per insegnare a cucinare e trovare un lavoro a esponenti di categorie svantaggiate.

Tessa Hince e Hayley Ash, entrambi 32enni, saranno presenti per aver fondato "Shipston Christmas Community Lunch", che sfama i poveri nei giorni di Natale. Alcuni invitati sono giovanissimi: Jorja Furze ha appena 12 anni (ha subito un'amputazione ed è ambasciatrice per "Steel Bones charity"), Reuben Litherland ne ha 14, è sordomuto e a scuola insegna il linguaggio dei segni nella pausa pranzo. E poi c'è Amelia Thompson, 12 anni, scampata alla strage alla Manchester Arena nel maggio 2017.

image

LA BIRRA DI WINDSOR - Intanto un birrificio di Windsor  ha messo in vendita una birra ideata appositamente per le nozze reali. Il nome? " Harry e Meghan sposi a Windsor". Will Calvert, direttore della Windsor&Eton Brewery (a due passi dal Castello di Windsor) per la grande occasione ha creato una ricetta speciale: "Sarà una birra di tipo Pale Ale, molto tradizionale, fatta con dell'orzo cresciuto sulle terre della famiglia reale, combinato con del luppolo proveniente dalla costa ovest degli Stati Uniti. Amiamo l'idea di sposare l'orzo di Windsor con il luppolo americano". I locali hanno ottenuto il permesso di restare aperti due ore in più durante le festività previste per l'evento. Il giorno delle nozze sono attese fino a 100.000 persone a Windors. "Il giorno del matrimonio, sarà incredibile, e sono sicura che venderemo tantissimo", ha commentato la proprietaria del pub "The Three Tuns", Kelly Carpenter.

image