Venerdì 26 Aprile 2024

Guerra Ucraina, mercenari Wagner: "Siamo dentro l'impianto Azom di Bakhmut"

Le unità russe avrebbero preso il controllo di una parte dell'impianto di lavorazione di metalli nel centro della città

Roma, 14 marzo 2023 - Mentre le truppe ucraine hanno il morale a terra per la carenza di soldati e munizioni, mercenari del gruppo Wagner hanno postato sui social immagini che li mostrano dentro l'impianto industriale Azom di Bakhmut. Le foto sono state pubblicate sul canale del gruppo paramilitare fondato da Yevgeny Prigozhin. Intanto l'agenzia statale russa Ria Novosti scrive che le unità russe hanno preso il controllo di una parte dell'impianto di lavorazione di metalli nel centro della città e dove a dicembre Volodymyr Zelensky ha consegnato medaglie ai difensori di Bakhmut. Il sito ha una rete di tunnel sotterranei, i combattimenti tra russi e ucraini si stanno svolgendo anche sottoterra. 

Jet russo contro drone Usa nel Mar Nero. Tensione alle stelle

La caduta in disgrazia di Prigozhin. Messaggio di Putin a Kadyrov

I combattimenti nel centro di Bakhmut (Ansa)
I combattimenti nel centro di Bakhmut (Ansa)

Intanto la Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato una legge che rende più stringenti le limitazioni alle critiche sulla cosiddetta Operazione militare speciale in Ucraina. La normativa prevede infatti pene fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di "notizie false" e fino a 7 anni per diffamazione di tutti i partecipanti all'operazione, non più solo i militari delle forze armate regolari, ma anche per i "volontari", compresi dunque quelli della Wagner.

La presenza dei mercenari del gruppo Wagner rappresenta per il presidente russo, Putin, la guarnigione di 'sfondamento' nella sua politica di espansione nel continente. Non è un mistero che la Russia stia cercando di tornare agli antichi fasti dell'Unione Sovietica e non lo fa impegnandosi direttamente sul campo militare, quello dove si combatte, ma inviando la Wagner che per Mosca fa il lavoro sporco.