Mercoledì 24 Aprile 2024

Esa svela la Via Lattea: quasi due miliardi di stelle

Presentato oggi a Berlino, nella mostra internazionale dell'aeronautica e dello spazio, il catalogo delle stelle più completo di sempre

La Via Lattea, immagine dell'Esa (facebook)

La Via Lattea, immagine dell'Esa (facebook)

Berlino, 25 aprile 2018  - Grazie al satellite Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) è stato creato il più grande catalogo di stelle mai ottenuto finora. 

Una Via Lattea fatta di immagini e colori, con quasi due miliardi di stelle e più di 14.000 asteroidi mai visti finora  è stato presentato oggi a Berlino, nella mostra internazionale dell'aeronautica e dello spazio (Ila). Al progetto Esa l'Italia partecipa con Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). 

Gunther Hasinger, il direttore dell'attività scientifica dell'Esa ha spiegato: "Le osservazioni di Gaia stanno ridefinendo le basi dell'astronomia". Il catalogo descrive la posizione di circa 1,7 miliardi di stelle; inoltre per più di 1,3 miliardi di stelle indica distanza, movimento e colori, per 7 milioni la velocità, di 161 milioni la temperatura e di 76 milioni ha misurato raggio e luminosità. Classificate anche 550.000 stelle variabili, scoperti 14.099 asteroidi e catturata la luce di mezzo milione di quasar, lontane galassie che hanno al centro un gigantesco buco nero che emette energia. 

Tutti i dati raccolti dalla missione, che sono 1,5 milioni di gigabyte di dati, cioè più di 300.000 Dvd, sono stati elaborati al Data Processing and Analysis Consortium (Dpac), il consorzio che comprende 400 ricercatori e al quale l'Italia partecipa con l'Inaf (strutture di Bologna, Roma, Catania, Firenze, Napoli, Padova, Teramo e Torino, e l'Asi (Space Science Data Center e centro Dpct di Torino).