Roma, 22 maggio 2020 - E' a macchia di leopardo l'andamento della pandemia di Coronavirus nel mondo tra Paesi che hanno imboccato la curva discendente (come l'Italia, qui il bilancio del 22 maggio) e Paesi che invece sono al top della curva (come il Brasile o l'India dove si sono registrati oltre 6mila contagi in un giorno). I dati comunque continuano ad esibire numeri da capogiro. Nel mondo salgono a 5.125.612 i contagi stando al consueto conteggio della Johns Hopkins University, che indica a 333.382 il numero aggiornato dei morti. In Europa, il Paese maggiormente colpito in termini di contagi è la Russia con 326.448 casi positivi confermati, mentre è della Gran Bretagna il triste primato in termini di decessi, con 36.393 morti. Mentre l'Oms lancia un allarme bambini: "L'epidemia di Covid-19 sta ostacolando i servizi di vaccinazione salvavita in tutto il mondo, mettendo 80 milioni di bambini al di sotto di 1 anno di età - sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri - a rischio di malattie come la difterite, il morbillo e la poliomielite".

Anche gli Usa puntano al vaccino anglo-italiano

Vaccino: Oxford inizierà i test su bambini e anziani

Usa, un milione e mezzo di contagiati

Negli Usa supera il milione e mezzo il numero dei contagiati  mentre sono quasi 95mila i deceduti: nello specifico 1.577.287 i casi confermati e 4.702 i decessi. Nelle sole ultime 24 ore, sempre stando ai dati della Johns Hopkins University, sono stati segnalati almeno 25.294 nuovi casi di coronavirus e 1.263 morti. Dal canto suo Fonald Trimp ha annunciato che non chiuderà il Paese in caso di seconda ondata e ha ordinato bandiere a mezz'asta per tre giorno per ricordare le vittime. Alla fine anche Trump ha ceduto alla mascherina anti-coronavirus. Sull'account Twitter di Nbc News è stata pubblicata una fotografia del presidente Usa che indossa una mascherina blu scuro durante una visita alla Ford. Quindi anche la deputata democratica Jackie Speier posta l'immagine di 'The Donald' con il dispositivo di protezione. L'inquilino della Casa Bianca ha sostenuto di avere utilizzato la protezione anche in precedenza, ma senza farsi notare nelle situazioni pubbliche. Quando ha incontrato i giornalisti era senza: "Non è necessaria, sono stato testato oggi. Ne avevo una prima, nell'area retrostante, ma non volevo dare alla stampa lasoddisfazione di vedermi", ha detto.

Intanto una ricerca ha messo in risalto come circa metà degli account Twitter che diffondono informazioni sul coronavirus negli Usa siano in realtà bot, dei software programmati per interagire come se fossero utenti veri.

Sud America nuovo epicentro

Come sottolinea l'Oms, l'America del Sud è "un nuovo epicentro" della pandemia, con una situazione particolarmente allarmante in Brasile. "Vediamo il numero dei casi aumentare in molti Paesi sudamericani. C'è preoccupazione per diversi di quei Paesi ma chiaramente il più toccato è il Brasile", ha detto il responsabile Oms per le emergenze, Michael Ryan. 

Gb, quarantena per chi viene dall'estero

Il Regno Unito imporrà 14 giorni di quarantena ai viaggiatori che arrivano dall'estero. I dati: 351 nuovi decessi per un  totale di 36.393. I contagi sono 254.195.

Francia, elezioni il 28 giugno

Il primo ministro francese Edouard Philippe e il suo ministro dell'Interno Christophe Castaner hanno annunciato che il secondo turno delle elezioni amministrative in Francia si svolgerà domenica 28 giugno, nonostante il nuovo coronavirus stia ancora circolando nel Paese.

Russia, 9mila nuovi contagi

Sono stati registrati in Russia nelle ultime 24 ore 8.894 nuovi contagi, per un totale di 326.448. E' il settimo giorno consecutivo che l'aumento quotidiano dei casi rimane sotto la soglia dei 10mila.  Dai primi test privati il 14% ha gli anticorpi.

Brasile, l'escalation non si ferma

Nuovo record di decessi in Brasile nelle ultime 24 ore con 1.188 morti. Il bilancio delle vittime sale a 20.047. I nuovi contagi sono stati 18.508, per un totale di 310.087. Il bilancio ufficiale delle vittime è raddoppiato in 12 giorni: il 9 maggio, i morti nel Paese sudamericano erano 10mila.

Africa, quasi 100mila casi

Nella pandemia globale, l'Africa sta raggiungendo la quota di 100 mila contagi di Covid-19, per la precisione 99.400, di cui 39 mila sono ricoverati mentre i morti sono stati finora 3.078

Germania, "solo" 27 nuovi morti

 Il Robert Koch Institute (Rki)  ha confermato altri 460 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore. Salgono quindi a 177.212 i casi in Germania, secondo i dati forniti dalle autorità tedesche.  E' invece salito a 8.174 il numero dei decessi, 27 in più rispetto a ieri.

La Cina non rilascia target del Pil

La Cina ha rotto con una tradizione che durava da un quarto di secolo e non ha rilasciato il suo target di crescita per il 2020, riconoscendo così le grandi difficoltà che la seconda economia più grande del mondo dovrà affrontare per far fronte all'impatto del coronavirus.

La mappa live del contagio