Venerdì 26 Aprile 2024

Francesco Lollobrigida, chi è il ministro dell'Agricoltura e Sovranità alimentare

Fedelissimo di Giorgia Meloni e soprattutto marito della sorella Arianna. "Difenderemo il made in Italy come fanno in Francia"

Roma, 21 ottobre 2022 - Francesco Lollobrigida, fedelissimo di Giorgia Meloni e soprattutto marito della sorella Arianna - hanno due figlie -, ha guadagnato i galloni di ministro dell'Agricoltura, a cui oggi si aggiunge anche la denominazione di Sovranità alimentare. Particolare non trascurabile a conferma di quanto sia politico questo governo. 

La carriera

Nato a Tivoli nel 1972 e nipote della indimenticabile Gina Lollobrigida, Francesco si iscrive giovanissimo al Fronte della Gioventù. Poi è responsabile nazionale di Azione giovani e in quel periodo è stato quindi il capo della donna più importante d'Italia, Giorgia Meloni appunto, quindi a 25 anni è diventato consigliere comunale a Subiaco (Roma), terra d'origine anche della Bersagliera. Quindi Lollobrigida ha percorso tutte le tappe: consigliere provinciale di Roma e poi assessore regionale ai Trasporti del Lazio guidato da Renata Polverini.

Nel 2012 è tra i fondatori di Fratelli d'Italia di cui l’anno dopo diventa responsabile organizzazione del partito. Nel 2018 entra alla Camera con il ruolo di capogruppo parlamentare dei deputati del suo partito. Tifoso della Lazio, fonda pure il club dei deputati della squadra biancoazzurra. 

"Difenderemo il made in Italy come in Francia"

Ma Lollobrigida ha voluto subito chiarire che il neo-ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare “non è inedito, lo hanno anche in Francia” che “sono quelli che hanno difeso meglio i loro prodotti e riteniamo che sia completamente in linea con la vocazione che avremo anche noi in questa fase”.