Nasce il governo Meloni. Oggi alle 10 il giuramento

Oltre 90 minuti di colloquio col capo dello Stato al Quirinale prima di accettare (senza riserva) e comunicare la lista dei "suoi" ministri. 'Scambiati' Zangrillo e Pichetto Fratin. Nasce il governo guidato da Giorgia Meloni, prima donna presidente del Consiglio

Roma, 22 ottobre 2022 - Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia, ha accettato senza riserva l'incarico affidatole dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è il nuovo presidente del Consiglio. La lista dei ministri portata al presidente della Repubblica ed analizzata con lui per oltre novanta minuti, è stata accettata. Alle consultazioni il centrodestra si era presentato unito. Oggi alle 10 il giuramento.

La stretta di mano tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni
La stretta di mano tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Il governo Meloni è fatto soprattutto di uomini, anziani, settentrionali

Nuovo governo: il giallo dello scambio dei ministeri Pichetto-Zangrillo

La diretta della giornata

10:00Berlusconi: "Daremo al Paese un governo forte e coeso""Con Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, i capigruppo di Forza Italia al Senato e alla Camera, stiamo per andare alle consultazioni del Presidente della Repubblica. Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso!", lo scrive sui social, postando una fotografia, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi
10:10Salvini: "Squadra di governo è pronta" "Non vedo l'ora che l'esecutivo cominci. La squadra è pronta", lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a Rainews24 prima di salire al Quirinale per le  consultazioni.
10:23Meloni arrivata al QuirinaleGiorgia Meloni, è arrivata al Colle per le consultazioni a bordo di una Fiat 500 bianca. Ad accompagnarla all'ingresso del Quirinale i capogruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. La Meloni ha lasciato l'auto nel piazzale ed è entrata a piedi salutando la piccola folla presente. Arrivati anche Salvini, Berlusconi e Lupi
10:30Consultazioni centrodestra nel Salone degli Arazzi di LilleL'incontro al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione del centrodestra si svolge nel Salone degli Arazzi di Lille e non nello studio alla Vetrata. Sono 15 infatti le persone presenti al colloquio, compreso il Capo dello Stato. Con lui il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e il consigliere giuridico Daniele Cabras.
10:46Mattarella ha iniziato incontro con 12 esponenti del centrodestraSono 12 gli esponenti del centrodestra che compongono la delegazione al Quirinale.  Per Fdi, oltre a Giorgia Meloni, ci sono i capigruppo Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani; per la Lega Matteo Salvini, con i presidenti di senatori e deputati, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari; per Forza Italia Silvio Berlusconi, il coordinatore del partito Antono Tajani, e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo; per i Moderati Antonio De Poli e Maurizio Lupi. 
10:50Meloni: "Centrodestra indicato me come premier

Undici minuti: questa la durata dell'incontro al Quirinale fra il centrodestra e Sergio Mattarella. "Tutta la coalizione, che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato un'indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare, proponendo al presidente della Repubblica l'indicazione della sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo. 'La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente Mattarella ha convenuto sulla necessità di dare un governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale".

11:07Consultazioni centrodestra da record: 11 minuti  Consultazioni rapidissime per la coalizione di centrodestra, al Quirinale. Il colloquio di tutti i leader con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarebbe durato 11 minuti, una ventina compreso il tempo dell'arrivo nel cortile del palazzo e l'uscita con l'altrettanto breve dichiarazione letta da Giorgia Meloni alla stampa. 
11:11Meloni: "È andata molto bene""È andata molto bene". La leader di FdI, Giorgia  Meloni, risponde così ai giornalisti che la attendevano al suo rientro alla Camera dopo le consultazioni al Quirinale. Con lei, ma senza rilasciare dichiarazioni, i due capigruppo, Ciriani e Lollobrigida.
11:17Battute fra Meloni, Salvini e Berlusconi nel cortile del QuirinaleDopo l'incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella per le consultazioni, c'è stata una lunga chiacchierata nel cortile d'onore del Colle tra i leader del centrodestra, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Sorrisi, clima cordiale, si sono scambiati alcune battute. Il Cav ha preso a braccetto il segretario della Lega per poi salire in auto e lasciare il Quirinale.
11:25Meloni: "Colloquio rapido con Mattarella? Idee chiare"Colloquio rapidissimo con il presidente Mattarella? "Sì, ma le idee sono abbastanza chiare", così Giorgia Meloni in altre dichiarazioni al rientro alla Camera.
11:30Mattarella, attesa per l'incarico: possibile nel pomeriggioL'eventuale incarico a Giorgia Meloni per la formazione del governo potrebbe avvenire nel pomeriggio. La prassi, infatti, spiegano al Quirinale, prevede che il capo dello Stato si prenda una pausa di riflessione dopo l'incontro di questa mattina con la delegazione di centrodestra. Si attende quindi un comunicato della Presidenza della Repubblica che chiama al Quirinale il premier che sarà incaricato. Dal Quirinale non aggiungono altro, ma fonti parlamentari fanno sapere che, con tutta probabilità, ciò non avverrà fino alla conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è impegnato a rappresentare l'Italia Mario Draghi. Quindi tutto fa pensare che possa avvenire una chiamata nel tardo pomeriggio di oggi.
11:40Solo Meloni ha parlato nel colloquio con Mattarella Il colloquio tra il presidente Sergio Mattarella e la delegazione di centrodestra è stato brevissimo: da quanto si è appreso ha parlato solo la leader di Fdi, Giorgia Meloni per pochi minuti. Il presidente della Repubblica si sarebbe poi limitato a chiedere agli altri leader presenti se fossero d'accordo con lei. Naturalmente hanno tutti annuito.
11:56Lucaselli (FdI): "La squadra è pronta""Oramai la squadra è pronta. Giorgia Meloni ha lavorato con molta serietà sin dal giorno successivo alle elezioni, dimostrando alto senso delle istituzioni", lo ha detto, a Coffee Break su La7, la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli. "In questi giorni, all'interno della coalizione, abbiamo assistito a quello che è sempre accaduto nella formazione di un governo, ossia delle dinamiche di assestamento, considerando che le urne hanno decretato un fatto nuovo, attribuendo a Fratelli d'Italia la guida dell'alleanza. Al di là delle differenze identitarie, i partiti del centrodestra hanno un obiettivo comune: dare al Paese un governo coeso", conclude.
12:20Salvini: "Pronti a prendere per mano il nostro splendido Paese""Pronti a prendere per mano il nostro splendido Paese". Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook postando una foto della delegazione del centrodestra al Quirinale durante le dichiarazioni di Giorgia Meloni al termine delle consultazioni con Sergio Mattarella. 
12:28Consultazioni: Berlusconi pochi minuti da solo con MattarellaSecondo quanto raccontano alcuni dei partecipanti all'incontro del centrodestra con Mattarella, il Capo dello Stato avrebbe posto due domande: se ci fosse una maggioranza pronta a governare, "e questo si intuisce anche dalla vostra presenza qui tutti insieme", avrebbe aggiunto Mattarella, e chi volevano indicare come prossimo presidente del Consiglio. La prima a rispondere sarebbe stata Giorgia Meloni, ma poi avrebbero preso la parola anche Salvini, Berlusconi e Lupi per dire che erano pronti ad assumersi "la responsabilità di governo". Al termine del colloquio, che è durato circa 7 minuti, Berlusconi, mentre stavano uscendo tutti dalla stanza, si sarebbe attardato qualche minuto da solo con Mattarella.
13:01Mattarella: Meloni alle 16.30 al Quirinale Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16,30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Giorgia Meloni. L'ufficio stampa del Quirinale comunica che la Sala della Loggia d'onore sarà riaperta alle 15,30.
13:12Berlusconi: "A Mattarella indicato il nome di Meloni. Forza Italia imprescindibile""Il centrodestra ha indicato al presidente Mattarella il nome di Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all'altezza di guidare il Paese verso la crescita", così Silvio  Berlusconi su Twitter.
13:59Consultazioni: Salvini ha fatto il nome di Meloni a Mattarella A quanto si apprende, l'indicazione del nome di Giorgia Meloni per formare il governo è stato fatto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal leader della Lega Matteo Salvini, nel corso dell'incontro al Quirinale tra il Capo dello Stato e la delegazione di centrodestra.
14:25Renzi: "In bocca al lupo a Meloni. Noi all'opposizione, ma facciamo il tifo per l'Italia""Domani sapremo i ministri, la settimana prossima saremo in Senato per motivare le ragioni del nostro no al Governo: vi farò sapere l'orario del mio intervento in Aula". Lo scrive Matteo Renzi nella sua enews.  "Voteremo contro la fiducia, ovviamente. Ma questo non mi impedisce di fare - fin da adesso - un grande in bocca al lupo a Giorgia Meloni e ai ministri che sta scegliendo. Da italiano spero che siano all'altezza delle sfide di questo tempo complicato. Noi siamo e saremo all'opposizione ma facciamo e faremo sempre il tifo per l'Italia", aggiunge il leader di Iv. 
14:28Sala: "Con Salvini alla Infrastrutture più facile andare d'accordo"

Con Matteo Salvini al ministero delle Infrastrutture "magari diventa più facile andare d'accordo". A dirlo il sindaco di Milano Giuseppe Sala, commentando il toto ministri questa mattina a Palazzo Reale. 

14:30Meloni in un tweet: "Siamo pronti"

"La delegazione di centrodestra ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare alla Nazione un nuovo Governo nel minor tempo possibile. La coalizione ha indicato al Capo dello Stato la sottoscritta per la formazione del nuovo Esecutivo. Siamo pronti". Lo scrive la leader FdI, Giorgia Meloni, con un tweet.

14:47Draghi: "L'Italia deve essere al centro del progetto europeo"

"Questa è la mia ultima conferenza stampa a Bruxelles, e la mia ultima da presidente del Consiglio. Voglio ringraziare tutti voi giornalisti, in particolare voi di base a Bruxelles. Raccontare quello che succede qui è difficile, può richiedere lunghe nottate ma è essenziale". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "L'Ue è fondamentale, l'Italia deve essere al centro del progetto europeo con la credibilità, l'autorevolezza, la determinazione che si addice a un grande Paese come il nostro", ha aggiunto. 

15:00La Meloni si rilassa prima di salire al ColleAccompagnata dalla segretaria e amica storica, senza dare nell’occhio, sempre al telefono, Giorgia Meloni si è recata in via della Croce presumibilmente dall’hair stilist Antonio Pruno per una veloce piega. Nello stesso palazzo è entrata qualche minuto dopo anche il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Anche lei presumibilmente dallo stesso parrucchiere. Una breve pausa prima di salire al Colle dove riceverà l'incarico dal presidente della Repubblica per formare il nuovo governo.
15:15Draghi: "Al nuovo governo non lascio consigli ma il lavoro fatto"

"Non do consigli al nuovo governo, quello che un governo uscente può fare è lasciare la testimonianza di quello che ha fatto, questo è quello che un presidente del Consiglio uscente lascia a quello che arriva". Lo ha detto il premier Mario Draghi, sottolineando che "abbiamo cercato di lasciare una transizione serena in modo tale che il nuovo governo possa rapidamente iniziare la propria attività".

15:40Macron domenica a Roma: incontrerà Meloni?Incontrerà Giorgia Meloni nell'ambito dell'imminente trasferta a Roma e in Vaticano? "Vedremo lunedì, in funzione dell'evoluzione istituzionale" italiana. Così ha risposto il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. Macron ha ricordato che si recherà a Roma domenica per l'apertura della conferenza della Comunità di sant'Egidio e lunedì in Vaticano per un'udienza dal Papa. 
16:10Sempre più probabile il giuramento domenicaIl giuramento del nuovo governo dovrebbe avvenire domenica mattina. Sono sempre di più le indiscrezioni che fanno pensare a questa ipotesi.
16:14Giorgia Meloni lascia in auto la Camera per raggiungere il Colle ed incontrare il presidente MattarellaTra pochi minuti la Meloni raggiungerà il Quirinale per l'incontro col presidente della Repubblica e ricevere l'incarico per formare il nuovo governo. La leader di FdI è apparsa tranquilla e rilassata e non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai molti giornalisti che la assediavano intorno all'auto
16:24Giorgia Meloni arrivata al ColleA breve inizierà l'incontro col presidente della Repubblica per il conferimento dell'incarico
16:25Iniziato colloquio Meloni-MattarellaE' cominciato l'incontro tra il presidente della Repubblica e la leader di FdI
17:03Meloni avrebbe la lista dei ministriSecondo alcune indiscrezioni Giorgia Meloni avrebbe la lista dei ministri già pronta che starebbe presentando al capo dello Stato. Questo giustificherebbe gli oltre 30 minuti di colloquio tra i due che starebbero appunto analizzando i nominativi proposti dalla leder di Fratelli d'Italia
17:22Berlusconi scherza al ColleQui siete tutti alti e belli... Silvio Berlusconi è al Colle nella delegazione del centrodestra per le consultazioni. Un Cav rilassato e sorridente, raccontano alcuni presenti, si sarebbe rivolto così al portavoce del capo dello Stato, Giovanni Grasso, facendo una battuta sulla sua altezza. Che sono alto me lo avevano detto tante volte, ma bello era la prima volta... avrebbe scherzato Grasso, chiudendo il 'siparietto' con il leader azzurro, rimasto colpito non solo dalla statura dei corazzieri.
17:32Giorgia Meloni pronta ad accettare senza riservaSecondo alcune indiscrezioni raccolte direttamente in ambienti politici, la leader di FdI sarabbe intenzionata ad accettare l'incarico senza riserva e potrebbe quindi comunicare subito la lista dei ministri
17:48Terminato l'incontro Meloni-Mattarella 

17:50

La lista dei ministri arriverà a breve

Giorgia Meloni leggerà a breve  la lista dei ministri del suo governo

 

18:00La lista dei ministriIl Governo di Giorgia Meloni giurerà domani mattina alle 10. Questa la lista dei ministri: Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento. Gilberto Pichetto Fratin Pubblica amministrazione. Roberto Calderoli Affari regionali e Autonomie. Sebastiano Musumeci Politiche Mare e per il Sud. Raffaele Fitto Affari europei, politiche di Coesione e Pnrr. Andrea Abodi Sport e Giovani. Eugenia Maria Roccella Famiglia, Natalità e Pari opportunità. Alessandra Locatelli Disabilità. Maria Elisabetta Alberti Casellati Riforme. Antonio Tajani Esteri e vicepremier. Matteo Piantedosi Interno. Carlo Nordio Giustizia. Guido Crosetto Difesa. Giancarlo Giorgetti Economia e Finanze. Adolfo Urso Imprese e made in Italy (ex Mise) Francesco Lollobrigida Agricoltura e Sovranita' alimentare. Paolo Zangrillo Ambiente e Sicurezza energetica (ex Mite). Matteo Salvini Infrastrutture, Mobilità sostenibili e vicepremier. Marina Elvira Calderone Lavoro e politiche sociali. Giuseppe Valditara Istrauzione e merito. Anna Maria Bernini Università e Ricerca. Gennaro Sangiuliano Cultura. Orazio Schillaci Salute. Daniala Garnero Santachè Turismo. Alfredo Mantovano sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e segretario del Consiglio dei Ministri.
NaN:NaNMeloni lascia il QuirinaleIl Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato il Quirinale dopo aver comunicato la lista dei ministri del suo governo che giurerà domani. Ora incontrerà i presidente di Camera e Senato e poi vedrà anche il presidente del consiglio uscente, Mario Draghi.
18:14Mattarella ringrazia e parla di "tempo breve" per la formazione del nuovo governo"Questa volta il tempo è stato breve, è stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza delle funzioni". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a proposito dell'incarico a Giorgia Meloni.
18:20Berlusconi si congratula con Giorgia Meloni"Congratulazioni al nuovo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri. Buon lavoro a tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il Paese". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi, postando una foto che lo ritra eassieme al nuovo presidente del Consiglio. 
NaN:NaNMeloni accetta senza riserva: i precedentiGiorgia Meloni entra nella storia come uno dei pochi presidenti del Consiglio che hanno accettato l'incarico senza riserva e indicato i ministri poi nominati dal Presidente della Repubblica. Prima di lei era accaduto il 15 agosto del 1953, quando il Capo dello Stato, Luigi Einaudi, convocò nella residenza estiva di Caprarola Giuseppe Pella, che accettò la nomina a premier e indicò i ministri. Il 15 febbraio del 1959 accadde la stessa cosa con Antonio Segni incaricato da Giovanni Gronchi e più recentemente con Silvio Berlusconi, chiamato a guidare il Governo da Giorgio Napolitano il 7 maggio 2008.
18:36Enrico Letta commenta il nuovo governo"Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del Governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione. L`unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere". Lo ha scritto in un tweet il segretario del Pd Enrico Letta.
18:40I numeri del nuovo esecutivoVenti parlamentari o ex parlamentari, cinque 'tecnici' in alcuni casi di area. Sono i numeri dell'esecutivo di Giorgia Meloni. In particolare nove sono i dicasteri toccati a Fratelli d'Italia (Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Fitto, Santanché, Ciriani, Musumeci, Roccella) a cui bisogna aggiungere il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio per Alfredo Mantovano. Alla Lega ne spettano sei, aggiungendo a Salvini, Giorgetti, Valditara, Calderoli e Locatelli anche Matteo Piantedosi tecnico in quota Carroccio. Per Forza Italia i nomi nel governo sono 5: Tajani, Zangrillo, Pichetto Fratin, Bernini e Casellati. Altri quattro ministeri vanno a non parlamentari o comunque a personalità non interne ai partiti. Si tratta di: Calderone, Sangiuliano, Abodi e Schillaci. 
18:45Salvini: "Siamo stati uniti e rapidi""Uniti, rapidi ed efficienti: come promesso, nasce il governo di centrodestra voluto da milioni di italiani. Le donne e gli uomini scelti dalla Lega si occuperanno direttamente di cantieri e lavoro, economia, scuola, sicurezza, autonomia e persone disabili. Domani ci sarà il giuramento, poi tutti in ufficio per l'Italia e per gli italiani". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini, da domani nuovo ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili.
NaN:NaNDomenica alle 10.30 la cerimonia del passaggio di consegne con DraghiSi svolgerà domenica 23 ottobre, alle ore 10.30, a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Mario Draghi, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle ore 12, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.
19:07Meloni incontra La RussaLa presidente del Consiglio incaricata Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Madama per il colloquio di prassi con il presidente del Senato Ignazio La Russa. 
19:25Primo CdM  domenicaIl Governo Meloni si apre con una novità sui tempi di insediamento. Il primo Consiglio dei Ministri - si apprende a Palazzo Chigi - sarà domenica alle 12. La prassi ha finora sempre visto il primo Cdm del nuovo Governo svolgersi subito dopo il giuramento. Il primo Cdm serve anche per ufficializzare gli incarichi ai ministri senza portafoglio e quello al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nonché segretario del Cdm.
20:01'Scambiati' i ministeri Zangrillo e Pichetto FratinL'ufficio stampa del presidente Giorgia Meloni "precisa che, a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri, sono stati erroneamente invertiti due nomi". Di seguito, sempre come si spiega in una nota, l'indicazione corretta: "Sen. Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica; On. Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione". 
20:58Meloni lascia il SenatoGiorgia Meloni ha lasciato il Senato dopo circa due ore, ad accompagnarla all'uscita il presidente di palazzo Madama Ignazio La Russa.