25 mar 2022

Caro energia: ecco le soluzioni di Enel Energia per le PMI

Potenziata la gamma di soluzioni per ottimizzare il business in questi momenti difficili

featured image
Enel Energia

L’impatto della guerra in Ucraina e dell’interruzione delle forniture di gas dalla Russia fa lievitare le bollette di luce e gas, un incremento che pesa soprattutto sulle imprese e confermato dai dati ARERA, secondo cui dal prossimo aprile i rincari previsti per un famiglie e microi mprese saranno pari a +20% per la bolletta elettrica e +2% per il gas. La volatilità dei prezzi inciderà notevolmente anche sulle imprese del commercio e del turismo: le stime di Confcommercio calcolano un aumento della spesa energetica di quasi 30 miliardi di euro nel 2022, +160% rispetto al 2021. In questo difficile scenario Enel Energia ha potenziato la gamma di soluzioni per le specifiche esigenze delle PMI che vogliono ottimizzare il proprio business: è il solco in cui si pone la scelta strategica di Enel Energia, che nell’ultimo biennio ha ulteriormente potenziato la rete dei propri consulenti che oggi conta oltre 400 figure specializzate al servizio della propria clientela business. 

“Si tratta – spiega Enel Energia – di professionisti con una formazione specialistica di altissimo livello, in grado di fornire una consulenza dedicata volta a individuare l’offerta che possa ottimizzare i consumi di energia elettrica e gas attraverso soluzioni innovative nel campo della sostenibilità dell’efficienza energetica e dell’elettrificazione”.

Oggi più che mai diventa infatti cruciale per le imprese scegliere il proprio piano energetico in maniera consapevole grazie a informazioni tempestive, complete e facili da reperire. Avere a disposizione dati, consigli e competenza può fare la differenza nel percorso di crescita di un’azienda. Per le imprese di maggiori dimensioni, e con esigenze energetiche più complesse, la società mette a disposizione un Key Account Manager (KAM) di riferimento per tutta la durata del loro rapporto con Enel Energia, agevolmente rintracciabile grazie alla funzione “Trova il tuo consulente” presente sul sito. Sempre sul sito vi è la possibilità anche per le Pmi di richiedere il contatto di uno dei consulenti Enel Energia. 

“Un aspetto vitale per chi gestisce la fornitura energetica di un'azienda – sottolinea Enel Energia – è la trasparenza, che significa chiarezza, leggibilità e completezza delle informazioni a propria disposizione. L'attenzione ai dettagli può determinare la crescita di un business e il suo successo”. Nasce così il portale dedicato ai professionisti e alle imprese completo di tutti gli strumenti per tenere sotto controllo consumi, servizi e bollette. Nell'area business dedicata, il cliente ha un quadro sintetico delle forniture e delle ultime fatture emesse, un'area messaggi che raccoglie le comunicazioni con Enel Energia e una sezione con tutti gli strumenti utili a gestire in autonomia le proprie forniture. In questo modo il cliente può decidere di pagare o rateizzare le fatture, scegliere l’attivazione della bolletta web o l’addebito diretto sul conto corrente, richiedere modifiche sulla potenza e sulla tensione, e disporre di molte altre funzionalità. Le imprese hanno sempre a disposizione anche una chat live con i consulenti Enel Energia, strumento che consente di ricevere consulenza in tempo reale in merito alle proprie esigenze tecniche e commerciali sulla fornitura. 

I clienti con più forniture o con un'attività che richiede un fabbisogno energico particolarmente alto hanno anche la possibilità di leggere in maniera dettagliata i dati che riguardano la propria impresa, così da monitorare puntualmente i consumi energetici aziendali servendosi del servizio di reportistica avanzata, il Report Billing Management (RBM). Nella sezione RBM il cliente trova analisi sugli importi e i consumi fatturati, oltre alle misure con dettagli sia giornalieri che orari per ogni fornitura attiva.

In aggiunta al call center dedicato - attivo tutti i giorni (escluse le festività nazionali) dalle 7 alle 22 - Enel Energia, in un approccio improntato all’omnicanalità, mette a disposizione delle imprese1200 Spazi Enel e Spazi Enel Partner  Spazi Enel diretti e indiretti presenti su tutto il territorio italiano e una vasta rete vendita formata da account manager, agenti e consulenti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?