Mercoledì 24 Aprile 2024

Sciopero aerei 19 maggio 2023 rinviato al 4 giugno, ma non per tutti

Salvini: “Grazie ai sindacati”. L’Usb però conferma la protesta

Ita cancella 111 voli nazionali per lo sciopero di domani

Ita cancella 111 voli nazionali per lo sciopero di domani

Roma, 18 maggio 2023 - Lo sciopero degli aerei è stato rinviato al 4 giugno. L’agitazione di 4 ore dell’handling aeroportuale era stata proclamata per domani 19 maggio da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl. “Desidero ringraziare i responsabili nazionali del trasporto aereo di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che dopo nostra richiesta e vista la situazione in Emilia Romagna hanno deciso di sospendere e rinviare a giugno lo sciopero del trasporto aereo fissato per domani. Li ringrazio per la sensibilità e la pronta accoglienza di quanto richiesto”, ha dichiarato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time al Senato. “Visti i momenti che stiamo vivendo penso questo rappresenti un bel senso di unità del Paese. Ringrazio le rappresentanze sindacali e i lavoratori tutti”, ha sottolineato.

Ita cancella 111 voli nazionali per lo sciopero di domani
Ita cancella 111 voli nazionali per lo sciopero di domani

Lo sciopero del trasporto aereo

Diverse le ragioni che hanno spinto i sindacati a proclamare uno sciopero di 24 ore. Cub protesta contro “sfruttamento, salari da fame, precarietà e licenziamenti”. Usb rivendica, tra le altre cose, il rapporto salari/orario di lavoro: 10 euro di salario minimo e la riduzione dell'orario a 32 ore settimanali a parità di salario.

Sciopero rinviato, ma non per tutti

In serata il sindacato Usb ha confermato lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo del 19 maggio fatta eccezione “per i territori e le direttrici colpiti dalla disastrosa alluvione di questi giorni”. Così una nota dell'Usb in cui si sottolinea che già ieri era stato revocato lo sciopero nazionale per il territorio dell'Emilia Romagna e le direttrici da e per gli aeroporti di Bologna e Forlì. “Per questo motivo ci ha molto sorpreso la lettera inviata solo questo pomeriggio dal ministro Salvini che invita alla revoca di tutto lo sciopero nazionale indetto da mesi su molte tematiche rilevanti e urgenti”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro