Mercoledì 24 Aprile 2024

Riscatto della laurea agevolato: come funziona e quando conviene

Costa 5.360 euro per ogni anno da riscattare e consente un risparmio fino al 70 per cento. Ecco cosa c'è da sapere

Riscatto della laurea per trasformare gli anni di università in contributi

Riscatto della laurea per trasformare gli anni di università in contributi

Il riscatto della laurea consente di trasformare gli anni trascorsi all'università in contributi. Il riscatto può essere vantaggioso, perché permette di aumentare l'anzianità contributiva e quindi l'importo dell'assegno, anticipando eventualmente anche il momento dell'uscita dal lavoro. Inoltre, il contributo è deducibile fiscalmente. Il riscatto può essere ordinario o agevolato. Ecco come funziona e quando conviene.

Chi può riscattare la laurea

Può riscattare la laurea chiunque sia in possesso di un diploma di laurea o titolo equiparato. La facoltà è esercitabile anche dagli inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l'attività lavorativa in Italia o all’estero. Esiste anche il riscatto agevolato, ma solo per i periodi che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione.

I titoli di studio riscattabili

Si possono riscattare i diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni, i diplomi di laurea, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni, i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni, i dottorati di ricerca, i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge, le lauree triennali, specialistiche o magistrali, i diplomi Afam rilasciati dagli istituti di Alta formazione artistica e musicale.

Periodi non riscattabili

Non è possibile riscattare gli anni fuori corso né quelli già coperti da contribuzione obbligatoria, figurativa o da riscatto che sia, non solo presso il fondo cui è diretta la domanda stessa, ma anche negli altri regimi previdenziali richiamati dal decreto legislativo 30 aprile 1997. Il riscatto può riguardare l'intero o i singoli periodi. Dal 12 luglio 1997 è possibile riscattare due o più corsi di laurea, anche per i titoli conseguiti prima di questa data.

Quanto costa il riscatto della laurea

Sul sito dell'Inps è disponibile un servizio gratuito che consente di simulare il riscatto di laurea, fornendo informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili (agevolato, inoccupato, ordinario) per i vari segmenti di utenza e sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento del riscatto. Presenta, inoltre, una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato nel caso si voglia riscattare la laurea. In linea generale, il riscatto ordinario ha un costo variabile che dipende se la pensione viene liquidata con il sistema contributivo o retributivo.

Il riscatto nel sistema contributivo

Per riscattare periodi che si collocano nel sistema contributivo (cioè dal primo gennaio 1996) l'onere è determinato applicando l'aliquota contributiva in vigore alla data di presentazione della domanda alla retribuzione, assoggettata a contribuzione, nei 12 mesi meno remoti, andando a ritroso dal mese di presentazione della domanda di riscatto. Per esempio, se si vogliono riscattare quattro anni di laurea dal 2002 al 2006 nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell'assicurazione generale obbligatoria e si è presentata la domanda a gennaio 2021, considerando una retribuzione lorda degli ultimi 12 mesi meno remoti di 32.170 euro, l'importo totale da pagare per riscattare tutti e quattro gli anni è di 42.464,40 euro (pari alla retribuzione moltiplicata il 33% e poi per i quattro anni).

Il riscatto di laurea nel sistema retributivo

In questo caso l'importo della somma da versare dipende da vari fattori quali età, periodo da riscattare, sesso, anzianità contributiva totale e retribuzioni degli ultimi anni.

Il riscatto agevolato

Nel riscatto della laurea agevolato il costo – che può consentire un risparmio fino al 70% rispetto al riscatto ordinario – è determinato sul minimale degli artigiani e commercianti nell'anno di presentazione della domanda e in base all'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, nel medesimo periodo, nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Nel 2022 il costo per riscattare un anno di corso è di 5.360,19 euro. Il costo è lo stesso presentando domanda in qualità di inoccupato.

Come presentare domanda

Il cittadino laureato deve presentare la domanda di riscatto online all'Inps tramite il sito www.inps.it oppure tramite patronati e intermediari o tramite il Contact Center dell'istituto di previdenza (numero verde gratuito da fisso 803-164 o da cellulare a pagamento 06-164164). L'importo dovuto all'Inps può essere pagato in un'unica soluzione o in un massimo di 120 rate mensili, senza interessi.

Come pagare

Il pagamento delle rate per il riscatto di laurea si effettua utilizzando l’avviso di pagamento pagoPA. È possibile effettuare il pagamento rateale anche mediante addebito diretto sul conto.