Sabato 27 Aprile 2024

Caro energia, il piano sobrietà in Francia: come funziona. Dal riscaldamento al carsharing

La svolta voluta da Parigi che punta a un risparmio energetico del 10% entro il 2025. Nelle città insegne luminose dei negozi spente di notte. Le auto blu delle pubbliche amministrazioni dovranno ridurre la velocità

Elisabeth Borne, primo ministro francese (Ansa)

Elisabeth Borne, primo ministro francese (Ansa)

Parigi (Francia), 6 ottobre 2022 - In Francia è pronto il piano di sobrietà energetica per combattere il caro elettricità e gas. Di fronte alla fiammata dei prezzi, Parigi punta a un risparmio del 10% nel prossimo biennio. Attraverso quali misure? Un esempio è quello dell'addio alle insegne pubblicitarie luminose dalle 1 alle 6 del mattino. Spenti gli schermi in tutte le città, anche in quelle più grandi. Per chi trsgredisce, previste multe fino a 1.500 euro. Le uniche eccezioni riguardano le stazioni della metropolitana, quelle ferroviarie e gli roporti.

Il piano di austerity della Francia sarà presentato oggi, ma la stampa francese ha già diffuso i dettagli della 'svolta sobrietà' sul fronte energetico voluta dal governo del premier Elisabeth Borne. Riduzione del riscaldamento nella pubblica amministrazione a 19 gradi o a 18 gradi nel caso in cui la situazione energetica lo necessitasse; incentivi allo smart working nella funzione pubblica; riduzione della velocità per le 'auto blu'; incentivi al carsharing per i lavoratori del settore privato; riduzione dell'illuminazione negli uffici del settore privato ma anche riduzione della temperature nelle piscine e nelle palestre. Ecco alcune delle misure del piano sobrietà. Nel caso in cui la situazione energetica lo necessitasse, nelle pubbliche amministrazioni ci sarà anche lo stop all'acqua calda nei bagni, ad eccezione delle docce. I dipendenti della Pa saranno inoltre incoraggiati a optare per il telelavoro attraverso un incentivo.

Nel dettaglio della riduzione della velocità delle auto blu delle pubbliche amministrazioni, i veicoli di servizio dovranno ridurre la velocità di 20 km/h sulle autostrade (110 invece di 130) e di 10 km/h sulle superstrade. Attenzione al settore privato: sono previste sedici azioni concrete tra le quali la nomina di un Ambasciatore per la sobrietà energetica; un assegno di 100 euro per chi si registrerà su una piattaforma di carsharing; una riduzione dell'illuminazione negli edifici del settore privato e l'automizzazione del riscaldamento. Per quanto riguarda la collettività il piano di sobrietà prevede di ridurre di un grado la temperatura delle piscine e di due gradi quella delle palestre. Anche l'illuminazione degli stadi sarà ridotta.