Mercoledì 24 Aprile 2024

Perché è necessaria la manutenzione degli elettrodomestici in casa

Ecco qualche consiglio sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei tuoi elettrodomestici

Manutenzione degli elettrodomestici: alcuni suggerimenti

Manutenzione degli elettrodomestici: alcuni suggerimenti

Quando si tratta di prendersi cura degli elettrodomestici che rendono molto più facile la vita di tutti giorni, che si tratti di pulire la casa o di preparare il cibo, è bene ricordarsi tutti gli accorgimenti da adottare regolarmente per allungarne la vita ed essere sicuri che funzionino al meglio, evitando sprechi di energia che andrebbero a gravare sulla bolletta dell’elettricità.Partendo da un mito da sfatare che circola sul web e in tv da anni, e cioè che aceto e bicarbonato siano prodotti con cui è possibile pulire tutto, ecco un elenco di suggerimenti per prendersi cura degli elettrodomestici di casa.

Lavatrice

Mantenerla in buono stato è semplice. Le parti della lavatrice da pulire regolarmente sono: la vaschetta del detersivo e dell’ammorbidente, la guarnizione dell’oblò, il cestello, e il filtro. Per pulire la vaschetta bisogna estrarla e lavarla, rimuovendo gli eventuali residui di detersivo e ammorbidente che con il tempo potrebbero solidificarsi, impedendo il corretto passaggio dell’acqua e dei detersivi stessi.La guarnizione dell’oblò va asciugata con un panno rimuovendo eventuali residui di acqua e ammorbidente e piccoli oggetti come monete, bottoni, e tutto quello che può essere stato introdotto nel cestello inconsapevolmente. Per pulire e igienizzare il cestello bisogna fare un lavaggio a vuoto, effettuato ad alta temperatura, dai 60 gradi in sù. Sul mercato si trovano molti prodotti specifici che effettuano una piccola manutenzione completa della lavatrice e di tutte le sue parti, cestello compreso. Occasionalmente si può usare la candeggina, in quel caso basterà un lavaggio tradizionale a una temperatura medio-alta per igienizzare il cestello ed eventualmente anche panni bianchi allo stesso tempo.Il filtro della lavatrice si pulisce quando la lavatrice è vuota dopo averla staccata dalla presa della corrente elettrica. Bisogna munirsi di una bacinella, possibilmente bassa, o di un panno per le pulizie. In genere le lavatrici hanno, accanto al filtro, un piccolo tubo di gomma da estrarre e aprire sulla bacinella o sul panno per evitare di bagnare il pavimento. Se il filtro è piuttosto sporco o con l’ultima centrifuga l’acqua non è stata completamente eliminata dalla lavatrice, dal tubo potrebbe uscire parecchia acqua. Si procede poi con l’estrazione del filtro, svitandolo delicatamente. Se è sporco, con residui di calcare, fibre tessili, capelli o altro, si può pulire sotto l’acqua corrente e, in caso, con uno spazzolino. Dopo averlo pulito, va reinserito correttamente per evitare perdite d’acqua.È buona abitudine lasciare per più tempo possibile lo sportello della lavatrice aperto dopo ogni lavaggio, per evitare che al suo interno si crei umidità che farebbe proliferare batteri e favorire la formazione di muffa.È bene ricordare che la lavatrice deve essere sempre in piano, così da non oscillare durante il lavaggio, soprattutto durante il programma di centrifuga.

Asciugatrice

Anche per questo elettrodomestico la manutenzione comincia con l’utilizzo corretto. Se possibile, va posizionata in ambienti arieggiati, in quanto il suo utilizzo espelle aria calda e umidità, e non va tenuta troppo vicina a muri e mobili.Non va sovraccaricata per evitarne l’usura e aumentarne il consumo energetico. Come per la lavatrice, è necessario mantenerla stabile, pulire regolarmente il filtro della lanugine, il suo alloggiamento (quest’ultimo anche con l’aspirapolvere), e il cassetto o il condensatore, a seconda del modello che si possiede. Anche il cestello va pulito regolarmente, con un panno imbevuto di una piccola quantità di detergente delicato.

Frigorifero

Le parti del frigorifero da pulire regolarmente per mantenerlo in buono stato sono la serpentina, le guarnizioni, le cerniere degli sportelli. La serpentina è posizionata sul retro del frigorifero e va spolverata regolarmente con un panno asciutto. Le guarnizioni, cioè le parti di gomma che fanno aderire gli sportelli e assicurano che non ci siano dispersioni di freddo, vanno tenute pulite. Può capitare che tra le pieghe finiscano polvere e briciole di cibo che si possono rimuovere con un panno umido e un bastoncino cotonato o, delicatamente, con uno stuzzicadenti. Le cerniere degli sportelli vanno pulite con un panno umido e asciugate. È necessario l’intervento di un tecnico in caso, malgrado la temperatura sia stata regolata con l’apposita manopola, questa sembri essere più alta o più bassa. Potrebbe essere un problema dello stato del gas e solo un tecnico specializzato può occuparsene. Per quanto riguarda il congelatore, va sbrinato regolarmente, un'eccessiva presenza di ghiaccio e brina aumenta il consumo di corrente.

Lavastoviglie

Per mantenerla in buone condizioni il consiglio è di utilizzarla regolarmente, impedendo che residui di cibo vadano a depositarsi nel filtro o sul fondo. I bracci che irrorano d’acqua piatti, pentole e stoviglie sono dotati di ugelli che possono essere ostruiti da residui di cibo e calcare. Mantenerli puliti è fondamentale. Se ostruiti, si possono pulire con uno spillo, ed eventualmente effettuare una pulizia più accurata, smontandoli qualche volta all’anno. Ogni due o tre mesi è necessario anche pulire il filtro, operazione necessaria per evitare cattivi odori e il peggioramento della funzione di scarico.

Ferro da stiro

Il primo metodo per mantenerlo in buone condizioni è quello di utilizzare solo acqua distillata, in quanto l’acqua del rubinetto è spesso troppo calcarea. L’acqua non va mai lasciata nel serbatoio, che va svuotato dopo ogni utilizzo. Non bisogna riporre il ferro ancora caldo in luoghi chiusi, ma lasciarlo raffreddare. La piastra, che entrando in contatto con alcuni tessuti, soprattutto sintetici, può sporcarsi, va pulita quando il ferro non è attaccato alla corrente con un panno umido, e poi asciugata. In caso di residui ostinati e particolarmente appiccicosi si possono utilizzare appositi stick acquistabili in negozi che vendono articoli per la pulizia della casa. Lo stick va delicatamente passato per qualche secondo sulla piastra del ferro impostato alla temperatura più bassa, dopo di che si procede passando un panno asciutto sulla piastra finché non sarà completamente pulita e liscia.

Asciugacapelli

Quando si acquista un asciugacapelli è bene preferire un modello con il filtro rimovibile. Si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico, dove polvere e capelli vanno ad incastrarsi, causando a volte un cattivo odore di bruciato. Pulire il filtro è semplice. Essendo a incastro, basta staccarlo dall’asciugacapelli, pulirlo con uno spazzolino e rimontarlo.

Forno

Pulirlo regolarmente è la migliore delle abitudini. Se molte persone sono restie ad utilizzare prodotti specifici presenti sul mercato, in genere molto chimici, è possibile pulire il forno con un mix di acqua e bicarbonato, il cui potere disincrostante rimuove facilmente residui di grasso e incrostazioni. Basta passare un panno impregnato di questo mix naturale sulle pareti del forno e poi sciacquarle con un panno umido. Pagliette e spugne abrasive non devono mai essere utilizzate per pulire l’interno del forno, ma solo per le griglie, che si possono lavare nel lavello con detersivo per i piatti e asciugare perfettamente prima di riporle all’interno del forno.

Forno a microonde

Diventato un elettrodomestico di uso comune in moltissime case, il forno a microonde va pulito con un panno umido, sia all’esterno che all’interno. Il piatto rimovibile si lava come un comune piatto da cucina, e dopo averlo asciugato completamente va riposizionato nel suo posto. In caso di sporco resistente all’interno del forno, si può scaldare al suo interno un contenitore (adatto all’utilizzo in microonde) con una soluzione di acqua e aceto, per uno o due minuti. Una volta aperto lo sportello, grazie al vapore formatisi all’interno, si procede alla rimozione di macchie e schizzi di cibo con un panno umido.È bene tenere sempre a portata di mano il manuale delle istruzioni per procedere alla manutenzione degli elettrodomestici in modo corretto, come indicato dal produttore.