LA LOCATION è pronta e la data è fissata sul calendario. Al Palazzo delle Stelline di Milano, domani 23 novembre, si svolge l’edizione 2021 dell’ITForum, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo degli investimenti e in particolare al trading online, la compravendita di azioni, bond, derivati e altri strumenti finanziari via internet. Per quest’anno gli organizzatori hanno deciso di realizzare nuovamente un’edizione live, con un fitto calendario di conferenze, dibattiti e incontri dal vivo, abbandonando il format scelto nel 2020 quando ITForum si è svolto esclusivamente attraverso i canali digitali, cioè in streaming via internet, per motivi legati alla pandemia. Gli appuntamenti in agenda sono circa 30 e vedranno protagonisti diversi esponenti di case d’investimento italiane e straniere, oltre a trader di fama che esporranno al pubblico...

LA LOCATION è pronta e la data è fissata sul calendario. Al Palazzo delle Stelline di Milano, domani 23 novembre, si svolge l’edizione 2021 dell’ITForum, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo degli investimenti e in particolare al trading online, la compravendita di azioni, bond, derivati e altri strumenti finanziari via internet. Per quest’anno gli organizzatori hanno deciso di realizzare nuovamente un’edizione live, con un fitto calendario di conferenze, dibattiti e incontri dal vivo, abbandonando il format scelto nel 2020 quando ITForum si è svolto esclusivamente attraverso i canali digitali, cioè in streaming via internet, per motivi legati alla pandemia. Gli appuntamenti in agenda sono circa 30 e vedranno protagonisti diversi esponenti di case d’investimento italiane e straniere, oltre a trader di fama che esporranno al pubblico le loro tecniche di negoziazione.

Proprio i trader di fama verranno premiati a ITForum in occasione della ventiquattresima edizione dell’ITCup 2021, il Campionato di Borsa con denaro reale, che si è svolto dal 27 settembre al 19 novembre. Investitori esperti, noti per le loro tecniche di negoziazione, si sono infatti sfidati nelle scorse settimane impiegando sui mercati soldi veri, aprendo un conto di trading presso il broker Directa e depositando una somma di almeno 2mila euro. Il nome del vincitore, cioè chi ha ottenuto le migliori performance in percentuale, verrà reso noto al popolo dei trader proprio nella kermesse milanese di domani.

Uno dei temi affrontati a ITForum 2021 (che aprirà i battenti a partire dalle 9) è l’attuale crisi dei semiconduttori (o microchip), cioè i dispositivi elettronici oggi largamente utilizzati nell’industria, che stanno scarseggiando a livello internazionale a causa di una strozzatura nell’offerta di mercato. Se ne parlerà nella conferenza in programma a partire dalle 14:30, dal titolo: “Le opzioni, le criptovalute e la crisi dei semiconduttori“. L’appuntamento è organizzato dal portale web Tradinglibrary, e vedrà come protagonisti Tiziano Cagalli e Denis Moretto, due veterani del mondo delle opzioni. I due esperti partiranno dall’analisi dello scenario attuale dell’industria mondiale dove, ormai da parecchi mesi, mancano i microchip necessari a portare avanti molte produzioni. Dispositivi come tablet, smartphone e console per videogiochi stanno diventando di difficile reperibilità sul mercato. Questa mancanza è arrivata a coinvolgere persino l’industria automobilistica, trasformando così il problema in serio e più duraturo del previsto. Cagalli e Moretto parleranno di come un investitore può sfruttare a proprio vantaggio tale scenario utilizzando appunto le opzioni, persino quelle legate alle criptovalute, le monete virtuali come i Bitcoin che oggi stanno attirando sempre più interesse tra gli investitori.

Un altro appuntamento in programma a ITForum alle 14:30 è la conferenza dal titolo “Guadagnare sui mercati oggi“ che avrà come relatori due esponenti del mondo della consulenza finanziaria. Il primo è Nicola Scambia, consulente finanziario di lungo corso, autore del del thriller finanziario Jackfly. Assieme a lui ci sarà Manlio Marucci, presidente Federpromm, associazione di categoria che da decenni rappresenta i professionisti del mondo delle banche e degli investimenti. Marucci parlerà dei diritti dei consulenti finanziari e del ruolo che questi professionisti avranno nell’industria del risparmio durante i prossimi cinque anni.

Una nuova forma di consulenza finanziaria, quella che viene erogata attraverso internet e i canali digitali, sarà invece al centro dell’incontro, sempre alle 14:30, intitolato “Earn twice: guadagnare due volte selezionando i migliori fondi sostenibili e raggiungendo i risultati voluti“. I relatori saranno tre esponenti di lungo corso della comunità finanziaria, che oggi lavorano in altrettante società specializzate nella costruzione di portafogli per i clienti: Raimondo Marcialis, fondatore di robo4advisor.com e di MC Advisory, Alain Keck, amministratore delegato di MC Csr e Luciano Scirè, fondatore di Goal Based Investing Italia. L’incontro permetterà di scoprire e utilizzare le tecniche di costruzione di portafogli basati sui bisogni e le preferenze dell’investitore, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.