Sabato 27 Aprile 2024

E oggi c’è anche il Conto Deposito

UN RENDIMENTO fino al 4% lordo annuo, che corrisponde al 2,96% ogni 12 mesi al netto delle imposte. A offrirlo oggi è il Conto Deposito Vincolato online di Banca CF+. Il nuovo prodotto, presentato nell’ultima settimana di ottobre, è destinato a quei risparmiatori che vogliono far fruttare la loro liquidità ed è disponibile in due linee diverse: una svincolabile e una non svincolabile in un arco di tempo compreso tra 12 e 60 mesi (cioè tra uno e 5 anni). Il Conto Deposito può essere aperto senza spese e gestito interamente online. Inoltre, non obbliga il risparmiatore ad aprire anche un conto corrente di appoggio nella stessa banca. Infine, gode della protezione di cui godono tutti i depositi bancari: le somme in giacenza fino a 100mila euro sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (un organismo che assicura il rimborso del denaro depositato anche in caso di dissesto della banca).

"Il Conto Deposito è nato dall’esperienza quinquennale del Conto Esagon ed è frutto della nostra volontà di creare un prodotto di risparmio che rappresenti appieno l’identità di Banca CF+", dice il ceo e direttore generale Iacopo De Francisco, che definisce il nuovo prodotto "flessibile e capace di adattarsi a diverse esigenze di risparmio, totalmente digitale, rapido e altamente remunerativo. Quest’ultima caratteristica", aggiunge De Francisco, "riveste un ruolo particolarmente importante, soprattutto in questo momento congiunturale complesso".

Il nuovo conto deposito offre rendimenti variabili a seconda del tipo di vincolo scelto dal titolare e della scadenza. La linea non svincolabile offre tassi all’1,8% lordo per chi accetta di tenere ferme le giacenze per 12 mesi. Se il vincolo sale a 18 mesi, allora il rendimento è del 2,35% su base annua e del 2,75% per chi invece sceglie il vincolo a 24 mesi. Per avere un interesse del 3% lordo annuo bisogna vincolare le giacenze per 36 mesi, mentre tenendo ferme le somme per 48 mesi si ottiene il 3,25% lordo annuo. Infine, accettando il vincolo a 60 mesi (5 anni), si ha il rendimento massimo del 4% annuo. La linea svincolabile, invece, prevede tassi a partire dall’1,65% in 12 mesi, del 2,15% per 18 mesi, del 2,4% su base annua per 24 mesi, del 2,6% per 36 mesi, del 2,75% per 48 mesi e del 3,25% lordo su base annua per 60 mesi.

Andrea Telara