Venerdì 10 Maggio 2024

Rivoluzione hi-tech Ora il costume da bagno è personalizzabile

Migration

SI RIUNISCONO in un costume da bagno "hi-tech" la maestria e le competenze di due eccellenze squisitamente ‘made in Lombardia’. Dalla partnership tra Eurojersey, azienda leader nel settore dei tessuti tecnici indemagliabili, con sede a Caronno Pertusella (Varese), e la brianzola Cifra, realtà di riferimento nel mondo dell’abbigliamento sportivo per la sua tecnologia "warp knit seamless" (letteralmente, "maglia senza cuciture"), nasce infatti Hi-tech Crochet, novità assoluta nel settore dei costumi da bagno. Cosa rende questo capo così innovativo? Semplicemente, il costume è progettato su due strati: il primo, morbido e avvolgente sulla pelle, è un tessuto Sensitive fabrics, brevettato da Eurojersey; il secondo è uno strato 3D, privo di cuciture e capace di conferire un effetto estetico di grande impatto. L’abbinamento dei due strati assicura al capo quella profondità che lo rende quasi simile a un’opera d’arte, in perfetto equilibrio tra pieni e vuoti, evidenze e trasparenze.

La linea – lanciata lo scorso dicembre e salutata con entusiasmo da un mercato, quello dei costumi da bagno, che negli ultimi tempi si è dovuto spesso accontentare di collezioni poco creative e scarsamente funzionali – ha tra i suoi punti di forza l’inclusività e la possibilità di personalizzazione, in base ai propri gusti ed esigenze. ‘Hi-tech Crochet’ si presta infatti a ogni tipo di personalizzazione, sul primo e secondo strato di tessuto, nonché sulla modellistica del capo, senza limiti di taglie. Ogni aspetto, ogni dettaglio possono essere studiati e realizzati in esclusiva. Inoltre, grazie alla tecnologia cosiddetta ‘body mapping’, si possono studiare capi articolati in più zone differenziate, senza cuciture di transizione, coniugando così estetica e performance.

I tessuti Sensitive Fabrics, ideati da Eurojersey nel 1989 e coperti da brevetto internazionale, sono scelti oggi dai principali marchi del settore sport, abbigliamento, intimo e costumi da bagno. In quest’ultimo ambito, in particolare, assicurano protezione solare 50+, traspirabilita`, asciugatura rapida, leggerezza e una resistenza agli effetti provocati da acqua clorata, creme solari e calore dieci volte superiore agli altri tessuti, oltre a un testato mantenimento della forma e del colore.

Fondata nel 1960, Eurojersey è parte del colosso bergamasco Carvico Spa, divenuto nel tempo simbolo della qualità del made in Italy nel mondo. L’azienda varesina vanta circa 450 clienti complessivi, tra cui nomi di spicco come il gruppo Adidas e Gap Inc. Il beachwear (abbigliamento da spiaggia) rappresenta il 20% del fatturato aziendale, come l’intimo. Il resto del giro d’affari è prodotto dall’abbigliamento sportivo. A livello di regioni geografiche, il 40% delle performance di vendite è realizzato in Nord America, il 40% in Europa, il resto in Asia. Il 2022 si è chiuso con una crescita intorno al 15% rispetto a un 2021 già da record, concluso a 80 milioni di euro di fatturato (+27,5% sul 2020 e +10% rispetto al 2019). Il primo mercato è il Nord America.