Giovedì 16 Maggio 2024

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un'indagine

Dopo la segnalazione arrivata a piazzale Clodio dal Consolato. Gli inquirenti dovranno valutare le questione legate alla competenza e alla giurisdizione

Roma, 10 maggio 2024 – La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, in relazione alla vicenda di Matteo Falcinelli, il 25enne legato e malmenato dagli agenti a Miami dopo l'arresto. Il procedimento è stato aperto alla luce della segnalazione arrivata a piazzale Clodio dal Consolato. In attesa della denuncia da parte del ragazzo, in cui si potrebbero ipotizzare i reati di tortura e lesioni, gli inquirenti dovranno valutare le questione legate alla competenza e alla giurisdizione.

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un'indagine
Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un'indagine

"Abbiamo riscontrato la massima disponibilità del procuratore capo Francesco Lo Voi e del procuratore aggiunto Ilaria Calò e quindi, nei prossimi giorni appena Matteo tornerà in Italia, presenteremo una denuncia. Al momento qui a piazzale Clodio, in base a quanto abbiamo appreso, c'è solo una segnalazione del Consolato", aveva affermato poco prima l'avvocato Francesco Maresca, legale della famiglia di Falcinelli, al termine dell'incontro negli uffici della procura di Roma. Era presente anche il parlamentare David Ermini.