Venerdì 26 Aprile 2024

Il pioniere del factoring di crediti verso la pubblica amministrazione

Il pioniere del factoring di crediti verso la pubblica amministrazione

Il pioniere del factoring di crediti verso la pubblica amministrazione

NATA NEL 2011, in un momento storico di particolare difficoltà per l’Italia, con l’obiettivo di sostenere le imprese fornitrici della Pubblica amministrazione, fornendo loro liquidità, a fronte di operazioni di smobilizzo dei crediti commerciali, e quindi pioniere dell’attività di factoring di crediti verso la P.A, Banca Sistema (nella foto la sede di Palazzo Largo Augusto con le opere di Dario Maglionico) oggi è un istituto che, oltre a fornire servizi tradizionali come i conti correnti e i conti titoli e raccogliere risparmio tramite conti di deposito vincolati, è specializzato in tre settori. Innanzitutto quello storico del factoring che, dalla Pubblica amministrazione ai crediti fiscali fino al mondo del calcio e con i diritti televisivi, rappresenta il 70% dei ricavi e ha visto Banca Sistema continuare a crescere anche nel 2021 più del mercato con un aumento dei volumi del 16% con 3,6 miliardi di turnover e più di 120 nuovi clienti.

Poi il settore dei finanziamenti personali contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione attraverso l’erogazione del proprio prodotto QuintoPuoi, che ha più che raddoppiato l’anno scorso i volumi di capitale finanziato a 85 milioni pari al 29% del totale della Divisione Cessione del Quinto - e l’acquisto di portafogli crediti come la recente operazione che ha riguardato un portafoglio di 150 milioni rilevato dal gruppo Banco Bpm. E infine il credito su pegno con impieghi totali al 30 settembre 2021 per circa 81 milioni (+16%), i volumi erogati da ProntoPegno che hanno raggiunto quota 150 milioni nell’intero anno scorso (+20%), 55mila polizze emesseacquisite e più di 30mila clienti. Numeri che fanno del Gruppo Banca Sistema il primo operatore bancario in Italia nel settore del credito su pegno che vale complessivamente circa 800 milioni di euro di erogato all’anno e vede la presenza di grandi operatori non bancari come la casa d’aste austriaca Dorotheum ma anche piccoli Monte di pietà locali.

Nel settore del credito su pegno Banca Sistema è entrata nel 2017, con l’apertura della prima filiale a Milano. Da allora l’attività ha continuato a crescere in modo organico, con piccole acquisizioni e con l’integrazione del ramo credito su pegno da Intesa Sanpaolo a luglio del 2020. Per cogliere al meglio le prospettive di crescita in questo settore, che ha un’importante valenza sociale, la Banca Sistema ha quindi costituito una società dedicata, Pronto Pegno, operativa dal 1° agosto 2019 e oggi posseduta per il 75% da Banca Sistema e per il 25% da tre fondazioni bancarie (Cassa di Risparmio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Pisa). Pronto Pegno è presente a Milano, Torino, Napoli, Parma, Palermo, Asti, Civitavecchia, Mestre Rimini, Brescia, Roma, Pisa e Firenze. Una rete destinata a crescere nei prossimi anni anche con ulteriori aperture e acquisizioni.

Achille Perego