Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
4 apr 2022

Il fondo Cysero investe nei droni FlyingBasket

4 apr 2022
featured image
Giovanna Dossena di Avm Gestioni
featured image
Giovanna Dossena di Avm Gestioni

IL FONDO CYSERO di Avm Gestioni Sgr – nato a fine 2020 per iniziativa di Alberto Bombassei (presidente Kilometro Rosso) e di Giovanna Dossena di Avm Gestioni con l’adesione di alcune famiglie di imprenditori – ha completato il primo round di investimento in FlyingBasket, società operante nel settore degli UAV (aeromobili a pilotaggio remoto) utilizzati per il trasporto di merci in situazioni e luoghi caratterizzati da elevate criticità. Startup altoatesina di eccellenza fondata nel 2015 da Moritz e Matthias Moroder, FlyingBasket ha come mission societaria quella di diventare leader mondiale dei droni cargo per l’applicazione in situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza.

FlyingBasket ha come prodotto di riferimento il drone FB3, in grado di trasportare merci per un carico massimo di 100kg per attività come la logistica industriale, il trasporto forestale, il montaggio di antenne e la costruzione di linee elettriche. "In pochissimi anni FlyingBasket è riuscita ad affermarsi sul mercato come una realtà di eccellenza in un settore in costante espansione, come dimostrano le recenti partnership siglate con Enel, Cablex e Leonardo – commenta Giovanna Dossena –. L’obiettivo di Cysero è diventare non solo un partner finanziario e di supporto alla crescita, ma anche un incubatore e generatore di contatti, opportunità e collaborazioni, inserendo le startup innovative all’interno del ricco ecosistema di imprese a disposizione del fondo". Il target principale di investimenti di Avm sono aziende italiane operante nei settori del Life Essentials, della robotica e dell’impact finance. a febbraio Cdp Venture Capital Sgr, attraverso il suo Fondo Technology Transfer, ha completato l’investimento di 20 milioni di euro nel fondo Cysero Euveca. Un ingresso volto a consolidare ulteriormente il ruolo del fondo Cysero come abilitatore di

crescita e sviluppo di startup specializzate in settori ad alto potenziale di innovazione e di mercato nella robotica, ambito nel quale CDP Venture Capital Sgr ha costutito nei mesi scorsi RoboIT, il primo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato alla robotica. Il fondo di Venture Capital Cysero raggiunge oggi la dimensione di 45,4 milioni.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?