Giovedì 25 Aprile 2024

Il virus non molla e l’economia deve evolversi

Bruno

Villois

Il nuovo lockdown, di almeno tre settimane, avrà un forte impatto socio-economico sull’intero 2021. Saranno salve solo le produzioni e l’agricoltura, ma essendo il nostro Pil costituito per circa il 50% da commercio e servizi è realistico stimare un calo intorno ai 25 miliardi, sempre che non il periodo di blocco non s’allunghi. Indennizzare le attività chiuse e coprire i loro dipendenti con nuova cassa integrazione costerà allo Stato almeno altre 6-7 miliardi di euro.

A questi numeri, si dovranno aggiungere 3-5 miliardi di minori introiti tra Iva e tasse, e ulteriori perdite per le municipalizzate dei trasporti e Fs.

Una vera Caporetto per i bilanci dello Stato e degli enti locali. Eppure, se una personalità come Draghi l’ha deciso è perchè non vi era altra via per evitare un accentuarsi dei contagi e di tutti gli effetti conseguenti per la tenuta del servizio sanitario. Siamo tutt’ora in balia del virus killer che, oltre a mietere vittime, si è attrezzato per scombussolare, per un lungo periodo, l’intero sistema socio-economico nostrano. Ormai è ragionevole pensare che dopo un crollo del Pil 2021 del 9%, quest’anno riusciremo si e no a recuperarne un terzo, mentre l’anno successivo molto dipenderà da come si potrà liberamente circolare nel globo e quali strumenti verranno messi in campo per rendere possibile tutto ciò, oltre a dover mantenere in vita, chissà per quanti anni, l’obbligo di vaccinarsi per almeno il 60% dell’intera popolazione mondiale. Noi anche in misura maggiore, avendo nell’attrattività turistica e nell’export manifatturiero due pilastri sostanziali della nostro Pil. Inoltre con il cambiamento del modus vivendi, smart working, e-commerce, conference call, si creeranno le condizioni per rivoluzionare l’utilizzo del capitale umano, viaggiare, socializzare, visitare, tutte componenti per le quali si è costruito l’attuale sistema socio-economico mondiale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro