Lunedì 20 Maggio 2024

Goldman Sachs: “Vendere i Btp Italia”. Tassi Bce al 4% e spread a 235: ecco perché

Come le previsioni sulle decisioni della Bce e sulla crescita economica del Paese potrebbero incidere sui risparmiatori

I tassi della Bce al 4%. Lo spead che arriva a 235 punti base. Previsioni? Sì. Ma ritenute plausibili tanto che la banca d’affari americana Goldman Sachs invita gli investitori a “vendere nel breve” (andare corti) i Btp italiani. Ma vediamo di fare un po’ di ordine.

Successo per il Btp Italia. Foto: Borsa, mercati (Ansa)
Successo per il Btp Italia. Foto: Borsa, mercati (Ansa)

Tassi al 4%?

Il primo a parlare stamattina è stato il governatore della Banca centrale del Belgio. "Stiamo aspettando che la crescita dei salari e dell'inflazione core rallenti prima di poter arrivare al punto in cui possiamo fermare i rialzi dei tassi”, ha detto al Financial Times Pierre Wunsch, governatore della Banca centrale belga che siede nel consiglio direttivo Bce.

La Bce ha alzato i tassi sui depositi a un ritmo senza precedenti dal -0,5% di luglio scorso al 3% e i mercati ora scommettono su un aumento fino al 3,75%. "Non sarei sorpreso se a un certo punto dovessimo passare al 4%”, ha aggiunto Wunsch, secondo cui gli investitori stanno sottovalutando quanto aumenteranno i costi di indebitamento della zona euro.

Spread e Btp

Non solo. Nelle ultime ore Goldman Sachs, banca d’affari americana, suggerisce di “andare corti” (non trattenere a lungo) sui Btp italiani, preferendo (addirittura) i titoli di Stato spagnoli, alla luce di un contesto macro “sfidante” e della politica monetaria restrittiva della Bce. Gli analisti americani, riferisce Bloomberg, si attendono che lo spread tra i Btp e il Bund salga a 235 punti base (oggi è intorno a quota 185) entro la fine dell'anno, con i primi messi sotto pressione dall'accelerazione del quantitative tightening a giugno e dagli ulteriori rialzi dei tassi da parte della Bce. Secondo Goldman Sachs, inoltre, l'aumento dello scrutinio della Bce sull'implementazione del Pnrr da parte dell'Italia potrebbe pesare sulle aspettative di crescita dell’Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro