Sabato 27 Aprile 2024

CyberNinja, il videogioco che insegna a combattere il phishing

Realizzato da Crif, colosso bolognese delle informazioni creditizie, intende sensiblizzare giovani e adulti sul fenomeno delle truffe online

Allarme phishing

Allarme phishing

Bologna, 22 ottobre 2022 - Con il termine phishing si intende un tipo di frode informatica che ha l'obiettivo di sottrarre i dati sensibili delle vittime, da quelli finanziari fino ai codici di accesso e molto, moltissimo altro ancora. Una minaccia concreta, che rischia di mettere in difficoltà migliaia e migliaia di utenti, che corrono il rischio di essere adescati in una manciata di secondi e in diversi modi: l'attacco di phishing, infatti, non avviene soltanto via e-mail, ma sempre più spesso anche attraverso altri canali digitali, come gli sms, le chat di WhatsApp e i social network.

Per riconoscere l’inganno, però, bisogna prima sapere di cosa si tratti: anche per questo, al fine di sensibilizzare le persone sui pericoli della rete e aiutarle a non cadere nelle trappole degli hacker, da vari anni Crif - colosso bolognese delle informazioni creditizie - promuove iniziative educational e studi sul tema cyber, a cui ora si aggiunge CyberNinja, un gioco interattivo e totalmente gratuito dedicato al tema della sicurezza in rete. Di cosa si tratta? Preparatevi a combattere le truffe online proprio come un piccolo ninja, il combattente abile e silenzioso che sale di livello in base alle proprie abilità: il gioco propone una serie di quiz (a risposta multipla) attraverso i quali ragazzi e adulti potranno mettersi alla prova nel riconoscere le tante tipologie di phishing e non solo, utilizzando una modalità divertente (più sei veloce e più alta sarà la tua posizione in classifica).

E non solo. Nello sviluppo del gioco sono state infatti scelte dinamiche che possano far vivere all'utente un'esperienza coinvolgente: la principale sfida che l’utente intraprende all’interno del gioco è riconoscere e sventare i tentativi di phishing, con un punteggio associato a ciascuna domanda, motivando così le persone a informarsi sempre di più sul tema. Al termine del gioco, si scoprirà che livello ninja è stato raggiunto: sarà poi possibile scaricare il badge e una guida utile per sconfiggere il phishing. Il gioco è stato inoltre realizzato in italiano e in inglese, per poter essere fruito da un pubblico il più ampio possibile: Crif ha così sviluppato un’offerta di servizi rivolta al consumatore finale per la protezione dei propri dati dai rischi cyber e dalle frodi e furti di identità.

Del resto, come emerso anche nell’ultima edizione dell’Osservatorio Cyber realizzato proprio da Crif - che mira ad analizzare la vulnerabilità delle persone e delle aziende agli attacchi cyber - in Italia nella prima metà del 2022 sono stati oltre 780.000 gli alert relativi a dati rilevati sul dark web, con un aumento del +44,1% rispetto al semestre precedente. Un fenomeno, quindi, sui cui è più che necessario informarsi, per non finire “intrappolati nella rete".