Giovedì 25 Aprile 2024

Coca Cola acquista la catena Costa Coffee per 5,1 miliardi di dollari

L'azienda britannica è la seconda catena di caffè più grande del mondo dopo Starbucks

Coca Cola acquisterà Costa Coffee (foto Imagoeconomica)

Coca Cola acquisterà Costa Coffee (foto Imagoeconomica)

Roma, 31 agosto 2018 - Maxi operazione da parte di Coca Cola, che ha deciso di acquistare la catena Costa Coffee per 5,1 miliardi di dollari, circa 4,4 miliardi di euro. L'azienda britannica è la seconda catena di caffè più grande del mondo dopo Starbucks e la più grande del Regno Unito. Whitbread ha accettato di vendere Costa ad un prezzo che è 16 volte più alto dei guadagni lordi - prima di interessi, tasse, svalutazione e ammortamenti - realizzati quest'anno.

L'acquisizione, che sarà sottoposta all'approvazione degli organismi antitrust nella Ue e in Cina, dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019. L'accordo raggiunto con Coca Cola è stato approvato all'unanimità dal cda di Whitbread. Il gruppo britannico aveva annunciato a fine aprile lo scorporo di alcune attività ma ora ritiene che la vendita alla Coca Cola sia molto più attraente dal punto di vista finanziario. L'operazione consentirà al gruppo britannico di ridurre il proprio debito e di finanziare lo sviluppo nel Regno Unito e in Germania. Costa ha chiuso il suo bilancio lo sorso 31 marzo con ricavi pari a 1,292 miliardi di sterline, rispetto a 1,202 miliardi dell'anno precedente, mentre il margine operativo lordo si è attestato a 238 milioni di sterline rispetto ai 231 milioni dell'anno precedente.

Il titolo di Whitbread ha guadagnato il 19% in borsa a Londra dopo l'annuncio. "L'operazione è stata rapidissima", ha detto il ceo della società Alison Brittin secondo quanto riportato da Bloomberg. La prima proposta è stata fatta a giugno e nelle ultime settimane la discussione ha portato all'offerta definitiva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro