Lunedì 20 Maggio 2024
Giorgio Costa
Economia

Btp Valore 6 maggio 2024: cosa sappiamo dell’emissione speciale

Attesa per la collocazione dei Buoni del Tesoro destinati ai piccoli risparmiatori che sono andati a ruba nelle precedendti emissioni

Roma, 12 aprile 2024 – In arrivo un nuovo BTp Valore per i piccoli risparmiatori interessati ai titoli di Stato con durata di 6 anni, premio fedeltà – per chi lo acquista in collocamento e lo tiene fino a scadenza – dello 0,8% e cedole trimestrali.

Btp Valore 6 maggio 2024: cosa sappiamo dell'emissione speciale
Btp Valore 6 maggio 2024: cosa sappiamo dell'emissione speciale

Btp Valore maggio 2024, quarta emissione

Siamo così giunti alla quarta emissione del BTp Valore che avrà luogo da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio, fino alle ore 13, salvo chiusura anticipata.

Durata dei Btp Valore maggio 2024

Questa emissione speciale – in scadenza a maggio 2030 – offre l'opportunità di investire in uno strumento di grande successo come il BTp Valore, sia a chi non ha ancora avuto modo di sottoscriverlo nel precedente collocamento, sia a tutti i piccoli risparmiatori e affini a cui è dedicato.

Le precedenti emissioni di Btp Valore maggio 2024

Al 31 marzo 2024 erano in circolazione BTp Valore per un ammontare complessivo di 53,7 miliardi di euro, pari al 2,2% dell'ammontare complessivo dei titoli di stato in circolazione alla stessa data (2.436,34 miliardi di euro).

Come funziona un Btp

Naturalmente, trattandosi di investimenti legati all’andamento dei tassi di interesse, occorre avere presente che se il pagamento è garantito alla pari alla scadenza, in corso di validità i prezzi delle obbligazioni possono variare in aumento o in diminuzione. Per esempio, chi ha acquistato BTp decennale a inizio anno (quando il titolo offriva un rendimento del 3,5% a cui corrispondeva un prezzo del titolo di 106,4), se lo vendesse oggi dovrebbe accontentarsi del nuovo prezzo di mercato (103) perché nel frattempo i rendimenti sono saliti (3,86%) a beneficio dei nuovi investitori, in quanto il mercato sta scontando meno tagli futuri dei tassi da parte della Bce.

Approfondisci:

Se investo 10mila euro in Btp Valore febbraio 2024 quanto guadagno?

Se investo 10mila euro in Btp Valore febbraio 2024 quanto guadagno?

I rendimenti crescenti del Btp Valore maggio 2024

Il nuovo BTp Valore avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati – che verranno comunicati il 3 maggio – e crescenti nel tempo, come è già accaduto con precedenti BTp Valore, sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni.

Premio finale del Btp Valore maggio 2024

Il premio finale extra sarà pari allo 0,8% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

Taglio minimo del Btp Valore maggio 2024

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato.

Come acquistare i Btp Valore maggio 2024

I tassi minimi garantiti nei primi tre anni e nel successivo triennio, congiuntamente al codice Isin che identifica il titolo, verranno comunicati venerdì 3 maggio. Come per le precedenti emissioni, il Btp Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.

Approfondisci:

Quando conviene investire nei Btp Valore

Quando conviene investire nei Btp Valore

La tassazione agevolata del Btp Valore

Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, l’esenzione dalle imposte di successione, oltre che – come previsto dalla legge di bilancio per il 2024 – l’esclusione dal calcolo Isee fino a 50.000 euro, al completamento dell’iter di attuazione della misura. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers (Intesa Sanpaolo e UniCredit). Le comunicazioni ufficiali sulla nuova emissione del BTp Valore, le Faq, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Mef e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro