Mercoledì 24 Aprile 2024

Chi è Anne Jkn, l'imprenditrice trans più influente al mondo: la scalata a Miss Universo

Thailandese, 43 anni, ha iniziato con un negozio di videonoleggio. Ora è Ceo di un colosso mediatico e proprietaria del famoso concorso di bellezza (pagato milioni di euro). L'infanzia difficile e la militanza per i diritti transgender e gender neutral

Anne Jakrajutatip (al centro) con Ceo (a sinistra) e presidente di Miss Universo - Afp

Anne Jakrajutatip (al centro) con Ceo (a sinistra) e presidente di Miss Universo - Afp

Il Bangkok Post l’ha definita la donna dell’anno e, per gli esperti del settore, è al momento una delle imprenditrici più influenti a livello mondiale: è Anne Jakkapong Jakrajutatip, anche conosciuta come Anne Jkn, donna d'affari thailandese e ceo di JKN Global Group, colosso mediatico del paese. Negli ultimi anni, Anne ha raccolto una serie di record che vale la pena sottolineare: è la terza persona transgender più ricca al mondo, il cui patrimonio, secondo Forbes, è stimato circa 210 milioni di dollari. È stata definita queen of Indian content per aver portato per prima show e serie tv indiane sulle reti thailandesi, ed è anche la prima thailandese e prima transgender di sempre a vincere l'Asia Media Woman of the Year.

​La scalata di Miss Universo 

Ma da oggi Anne sigla un nuovo primato: è la prima donna a diventare proprietaria di Miss Universo in 71 anni di istituzione. Con l’acquisizione, che le è costata 20 milioni di dollari, la magnate thailandese intende rinnovare il volto del concorso, rendendolo più inclusivo: "Cerchiamo non solo di continuare a propagare la sua eredità – ha dichiarato – ma anche di far evolvere il marchio per la prossima generazione". Scacco matto per l’America, che si vede privata di un 'pezzo' della propria identità. 

La battaglia per i diritti 

Evoluzione e apertura: due parole chiave nel percorso professionale e nella vita intima dell’imprenditrice, che, oltre agli interessi di tipo commerciale, è attivista per i diritti delle persone transgender. Al fianco di molte associazioni, come LIFT (life Inspired For Transsexual), da lei fondata, Anne sostiene diverse battaglie per il riconoscimento giuridico e sociale delle persone trans, con cui ha lanciato una proposta di legge per ottenere il cambio di genere sui documenti dopo le chirurgie di riassegnazione di genere. Inoltre promuove il Gender Recognition Bill, una legge che riconosce le identità non binarie e propone l’introduzione di un gender neutral. Il suo successo e la sua visibilità sono un vessillo da sventolare orgogliosamente per tutte le associazione queer, che vedono in lei un esempio di emancipazione.

La carriera di Anne: dal negozietto al colosso

Una storia difficile alle spalle: nata nel ’79 a Bangkok da famiglia conservatrice, di strette vedute, dopo essere stata vittima di bullismo a scuola e di abusi da parte di un professore, Anne decide di partire per l’Australia a 16 anni per studiare all’estero. Ma quella diventerà anche l’occasione per riscoprirsi nel profondo e dare avvio al proprio processo di transizione. Rientrata poi nel proprio paese d’origine, serviranno alcuni anni prima del completamento del suo percorso di rinascita.

Iinizia il proprio percorso professionale lavorando nel piccolo punto vendita dei genitori, un negozio di noleggio video. L’ascesa effettiva arriva nel 2018, quando Jakrajutatip diventa ceo di JKN Global Group. Si tratta di una compagnia per la produzione e distribuzione di contenuti mediali, che grazie all’intervento dell’imprenditrice è diventata un vero colosso mediatico e allargato la sua influenza in più settori, come quello del beverage (integratori, bevande etc) e della cosmesi.

In tv 

Anne è anche conduttrice televisiva della Thai Project Runway, e, nell'ottobre 2022, ha acquistato i concorsi di bellezza Miss Universo, Miss USA e Miss Teen USA per $ 20 milioni di dollari, citando il desiderio di espandere la causa dell'emancipazione femminile tra coloro che sono privati dei diritti civili a causa della povertà e della discriminazione di genere. In quell’occasione ha presentato un nuovo diadema per i vincitori di Miss Universo. Un trionfo di zaffiri e diamanti, dal valore dichiarato 5,58 milioni di dollari, con cui il 14 gennaio premierà la vincitrice di Miss Universo 2022.

Come confermato da Domani, Anne, per Miss Universe Organization si è data precise priorità, a cominciare dal quotarla alla New York Stock Exchange entro il 2025. Secondo obiettivo: far crescere la conoscenza del brand in Asia, sfruttando il nome di Miss Universe in merchandising, linee di cura e cosmesi, integratori, drink salutistici e, infine, di usare il trademark per trasformare Jkn in una compagnia globale di diffusione di contenuti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro