Venerdì 26 Aprile 2024

Abi: inclusione e valorizzazione delle diversità nelle banche

Promossi percorsi formativi e politiche per favrore le pari opportunità

Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum (ImagoE)

Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum (ImagoE)

Milano, 19 dicembre 2022 – In banca la valorizzazione delle diversità è considerata una risorsa chiave per l'inclusione, lo sviluppo e la crescita sostenibile. È con questo obiettivo che l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, promuove presso il mondo bancario e finanziario ambienti di lavoro orientati al riconoscimento e alla valorizzazione delle identità, contribuendo a definire e sostenendo percorsi formativi e politiche per le pari opportunità. Un impegno che si realizza anche tramite la Carta ‘Donne in banca: valorizzare la diversità di genere’, l’iniziativa promossa da ABI per diffondere e rafforzare piena partecipazione e parità di trattamento, anche di genere, nel mondo bancario. Da questi temi ha preso avvio 'D&I in Finance' il nuovo appuntamento promosso da ABI su inclusione e valorizzazione delle diversità.

L'importanza delle pari opportunità per la crescita

"Il tema delle pari opportunità assume oggi più che mai importanza sociale e culturale e al tempo stesso economica - ha affermato Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum, consigliere e membro del Comitato Esecutivo e del Comitato di Presidenza con delega all’Innovazione e Sostenibilità ABI, nel suo intervento di apertura al convegno - Formazione e diffusione di una cultura orientata sempre più alla valorizzazione delle identità diventano dimensioni rilevanti nel mondo del lavoro. Per affrontare il tema della sostenibilità sociale e ambientale, e favorire la transizione verso una economia sempre più attenta alle persone e capace di conciliare le loro attese lavorative con quelle personali, occorre quindi consapevolezza e determinazione da parte delle banche in sinergia anche con le istituzioni e le realtà presenti sui territori. In questa ottica, torna il Premio per giornalisti Finanza per il Sociale che ABI promuove insieme a Feduf e Fiaba Onlus, alla sua settima edizione, rafforzato nel tema e nelle partnership".

Inclusione, educazione finanziaria e sostenibilità

ABI, insieme alle banche, sostiene percorsi informativi e formativi per promuovere e rafforzare la cultura e la consapevolezza finanziaria dei cittadini quale strumento di inclusione e partecipazione allo sviluppo sostenibile, anche in coordinamento con la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) costituita da ABI stessa nel 2014 per promuovere su tutto il territorio nazionale iniziative e attività di educazione finanziaria. Un impegno, quello per l'educazione finanziaria, che ABI ha inserito anche all'interno del proprio statuto.