ArchiveColori regioni: Campania in arancione. Ecco chi resta in zona rossa

Colori regioni: Campania in arancione. Ecco chi resta in zona rossa

De Luca: "Nessuno si dia alla pazza gioia". Puglia, Sardegna e Val d'Aosta restano rosse. Le 16 regioni che hanno già dati da zona gialla

Gianni Rezza in conferenza stampa

Gianni Rezza in conferenza stampa

Roma, 16 aprile 2021 - E' il giorno del cambio di colore delle regioni. Come sempre ogni venerdì oggi l'Istituto superiore di sanità ha reso pubblici i dati dell'ultimo monitoraggio settimanale. L'indice di trasmissibilità Rt nazionale scende ancora: questa settimana è a 0.85 (qui tutti i nuovi dati regione per regione). Stessa cosa per l'incidenza settimanale ogni 100 abitanti che cala oggi a 160.5. Leggera diminuzione anche per la pressione su terapie intensive e reparti Covid. 

Pass tra regioni; come funziona e come ottenerlo

Vaccini: il report regione per regione in Pdf

Nel tardo pomeriggio la notizia ufficiale: il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 19 aprile. Passa in area arancione la regione Campania. "Nessuno si dia alla pazza gioia", avverte in diretta Facebook il governatore Vincenzo De Luca.

Guida alle riaperture: si parte dal 26 aprile - Le regioni che possono riaprire

Covid: il bollettino del 16 aprile

Riaperture: oggi conferenza stampa di Draghi. Ecco a che ora

Riapertura scuole: "Dal 26 aprile tutti in classe"

Le 16 regioni con dati 'da giallo'

Sono ben 16, stando al monitoraggio della cabina di regia messo a punto oggi, le Regioni che hanno numeri da giallo, e che quindi possono ambire, ovviamente improvvisi peggioramenti permettendo, alla zona gialla "rinforzata" a partire dal 26 aprile, con i ristoranti aperti la sera e la ripartenza di sport e spettacolo.  Si tratta delle Regioni con indice Rt non superiore a 1, con una classificazione complessiva del rischio bassa o moderata e uno scenario di trasmissione 1 (dove 3 è quello più grave, da rosso): sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Toscana, Umbria e Veneto. 

In zona rossa rimangono, in base al monitoraggio, Puglia, Val d'Aosta e Sardegna, mentre hanno ancora numeri da arancione Calabria e Sicilia. 

L'epidemiologo: la quarta ondata non ci sarà

La mappa attuale dell'Italia

(fino al 18 aprile compreso)

Zona rossa: Campania, Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta.

Zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto e alle Province autonome di Bolzano e Trento.

La conferenza stampa

image
image

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia, sottolinea: "La curva italiana mostra una lenta decrescita: quasi tutte le regioni hanno un calo dell'incidenza, che è pari a 182 per 100mila abitanti. Secondo il flusso Iss invece l'incidenza è 160 per 100mila perchè include il periodo di Pasqua. In altri Paesi invece la curva è in crescita e ciò si traduce in provvedimenti di restrizione". Poi ricorda: "Con l'inizio delle vaccinazioni c'è stata una inversione e i casi stanno decrescendo tra over-80 ma anche tra 60-69enni, così come per l'età scolare". E sempre sui vaccini: "Le vaccinazioni continuano a crescere: ha superato il 75% di copertura la fascia over-80 e oltre il 50% ha fatto il ciclo completo. La fascia tra 70 e 79 anni sta anche rapidamente crescendo". 

image
image
Non tutti i dati sono positivi: "C'è ancora un sovraccarico dei servizi assistenziali e si superano soglie per terapia intensiva e area medica, l'incidenza decresce ma molto lentamente - spiega Brusaferro - Quindi non bisogna allentare l'attenzione e si deve mantenere alta la guardia per contenere la diffusione del virus". Da parte sua il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza sottolinea: "Sono possibili riaperture graduali per trovare un punto di equilibrio e ci vogliono sistemi di monitoraggio contro una ripresa dell'epidemia" che siano stringenti e possano funzionare ancora prima che la curva dovesse rialzarsi. Quanto alle varianti del virus, Rezza specifica: "La variante inglese, che ha una trasmissibilità maggiore del 50%, ha ormai soppiantato i ceppi precedenti del virus". E aggiunge: "Bisogna ancora tenere comportamenti prudenti. L'incidenza scende così lentamente perchè la variabile Gb ha una alta trasmissibilità. L'antidoto è solo la vaccinazione di massa".

Il calendario delle riaperture

Draghi: "Riaperture dal 26 aprile: rischio ragionato. Sì a spostamenti"

Ristoranti e bar: a maggio tutti a tavola, servirà la prenotazione

Stadi e sport: il calcio fa da apripista, basket e volley al palo

Teatri e cinema: spettatori distanziati e niente pop corn

Palestre e piscine: vietato fare la doccia, sì a lezioni individuali