Mercoledì 24 Aprile 2024

Vodka a ricreazione Dodici liceali sospesi

ANCONA

"Al Rinaldini solo cose serie". Questa frase, accompagnata a una foto su Instagram, dove si vedono studenti intenti a travasare della vodka in una bottiglietta d’acqua ha inguaiato una classe delle superiori Rinaldini, l’indirizzo di scienze umane. Una dozzina di loro, ragazzi e ragazze, sono stati sospesi fino a 15 giorni, per aver tenuto un comportamento non maturo e aver introdotto alcolici tra le mura scolastiche. Un fatto grave "anche se nessuno ha bevuto il superalcolico – tengono a precisare fonti della scuola – perché la bottiglia ne conteneva giusto un dito ed è stato allungato con l’acqua". L’episodio in sé risale al 27 settembre scorso ma il clamore è esploso in questi giorni.

Era l’ora dell’intervallo quando una ragazza ha tirato fuori una bottiglia di vodka che una sua amica le aveva dato. La bottiglia è stata poi presa da un’altra alunna che ne ha travasato il contenuto in una bottiglietta d’acqua. Una bravata scolastica che è stata però immortalata in una foto poi postata da qualcuno della classe sul proprio profilo Instagram. Quello scatto in breve tempo si è diffuso tra gli studenti e anche la preside dell’istituto, Angelica Baione, l’ha vista. All’ultima ora di lezione la dirigente si è presentata in una classe, riconoscendo dallo scatto il luogo dove poteva essere fatta perché era un laboratorio di scienze adibito anche a classe. La dirigente ha riconosciuto la maglietta indossata dalla studentessa che versava la vodka e l’ha chiamata in presidenza. L’alunna ha ammesso i fatti e i giorni dopo sono arrivate le ammissioni anche degli altri che avevano partecipato al travaso.

I rappresentanti di classe hanno consegnato una lista con chi aveva preso parte alla foto, tutti studenti che hanno meno di 16 anni, con famiglie benestanti, e il loro comportamento "è stato giudicato dal consiglio di classe – riferiscono fonti scolastiche – che ha stabilito una sospensione fino a 15 giorni per le due ragazze, quella che ha portato l’alcolico a scuola e quella che lo ha versato, e meno giorni per tutti gli altri". La foto dal profilo Instagram è stata rimossa.

Marina Verdenelli