Giovedì 25 Aprile 2024

Un giallo la morte della prof finita sotto il treno

Caserta, il marito della 55enne Raffaella Maietta non crede al suicidio. "Non ha mai dato segni di squilibrio, si indaghi a 360 gradi"

Migration

Non credono al gesto estremo e non si rassegnano di fronte alla prima ipotesi emersa i familiari della insegnante 55enne Raffaella Maietta, investita e uccisa giovedì 5 maggio da un treno della linea regionale alla stazione di Marcianise (Caserta). Proprio per vederci chiaro il marito e i due figli della donna hanno dato mandato agli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo affinché presentino entro breve un esposto alla Procura di Santa Maria Capua Vetere. In seguito alle prime indagini della Polizia Ferroviaria, sembra che la 55enne si sia suicidata, tanto che lo stesso sostituto della Procura Gerardina Cozzolino, che ha aperto un fascicolo, ha dato subito il nulla osta per i funerali – svoltisi il giorno dopo – ritenendo non necessaria l’autopsia.

Ma il marito Luigi, operaio in una ditta edile della zona, e i due figli della docente, Tommaso e Katia di 30 e 28 anni, entrambi insegnanti nel nord Italia, l’uno a Lodi e la seconda a Firenze, sostengono che la 55enne non aveva alcun motivo per porre in essere un’azione del genere, chiedono che le indagini proseguano ancora e che siano effettuate a 360 gradi, senza che venga tralasciato alcun minimo dettaglio della vicenda. Di qui la richiesta del sequestro della salma. "Mia moglie – dice tra le lacrime il marito Luigi – non ha mai dato nella sua vita segni di squilibrio, era un soggetto ansioso, certamente, ma questo non significa che non amava la vita, la nostra famiglia, i nostri figli. La nostra è stata una vita di sacrifici che abbiamo condiviso da giovani e insieme, sempre in armonia nel pieno rispetto dell’uno verso l’altro e viceversa. Sono avvilito. Nel passato Raffaella non ha mai minacciato il suicidio, non ha mai tentato né ha parlato di atti di autolesionismo. È un mistero quello che è accaduto. Io e miei figli siamo sconvolti. Non mi resta altro da fare che sperare che venga fuori la verità per trovare un motivo di rassegnazione e di pace interiore io e i miei due figli".

I familiari chiedono soprattutto alla Procura di far luce sulle due ore – dalle 6.30 alle 8.30 di giovedì mattina – in cui la situazione è precipitata in modo che nessuno si attendeva. "Come ogni mattina – racconta Luigi – sono uscito alle 6.30 per andare a lavorare e Raffaella era tranquilla". Poi però qualcosa deve essere accaduto visto che la donna ha parlato via chat con il figlio per pochi minuti, quando solitamente si trattiene mezz’ora. Altra circostanza molto strana, riferisce sempre Luigi sulla base di alcune testimonianze raccolte, è quanto accaduto alla stazione di Marcianise, dove la 55enne "è stata vista attraversare a piedi i binari mentre passava il treno, quindi alcune persone hanno gridato e il treno si è fermato; a quel punto Raffaella – prosegue Luigi – è tornata indietro e si è seduta su una panchina; se si fosse trattato di un tentativo di suicidio la circolazione doveva essere fermata, ed invece poco dopo, è arrivato un altro treno ed è successa la tragedia".

Il pm per ora ha sequestrato i filmati delle telecamere posizionate in vari punti della stazione ferroviaria di Marcianise sia prima che dopo l’investimento. I congiunti ipotizzano anche che Raffaella possa essere stata istigata da qualcuno a suicidarsi. Il marito della donna chiede inoltre che vengano sequestrati i filmati sull’investimento che sembra stiano circolando sui social: "Chiederò al magistrato il sequestro di queste riprese registrate e lanciate in rete. Non possiamo consentire che girino immagini e riprese del genere".

Marco Principini