Tunnel del Monte Bianco: circolazione bloccata da un guasto informatico

Dalle 6.33 di stamane il traforo è chiuso nei due sensi di marcia. Attivato il Piano di deviazione del traffico per raggiungere la Francia

Stop alla circolazione nel tunnel del Monte Bianco (Dire)

Stop alla circolazione nel tunnel del Monte Bianco (Dire)

Courmayeur (Aosta), 17 novembre 2022 - Sospesa da stamani alle 6.33 la circolazione al tunnel del Monte Bianco nelle due direzioni. Il traforo è off limits per colpa di un guasto alla rete informatica non ancora risolto. 

Lo stop era stato valutato per due ore, ma il Geie, il Gruppo europeo di interesse economico che gestisce il traforo, ha aggiornato le comunicazioni spiegando che la circolazione "continua a rimanere sospesa nelle due direzioni per una durata indeterminata". 

Il guasto informatico ha interessato una parte degli impianti del traforo. I tecnici sono al lavoro per il ripristino fin dalla prima mattina. Chi era all'interno del tunnel al momento del problema è riuscito a raggiungere il piazzale opposto senza particolari problemi. 

Dalle 10 le autorità italiane competenti hanno disposto l'attivazione del Piano di deviazione del traffico, così per raggiungere la Francia, "tutti i veicoli sono invitati a seguire gli itinerari alternativi, passando per il traforo del Gran San Bernardo oppure per il traforo del Frejus".