Domenica 16 Giugno 2024

Terremoto in Abruzzo, nella notte trema la Piana del Fucino: scossa di magnitudo 4.1

Il sisma alle 4.15 circa, è stato avvertito nel distretto sismico Piana del Fucino, in particolare tra i Comuni di Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi e Trasacco. In alcuni comuni chiuse le scuole

Terremoto in provincia dell'Aquila ( da Ingv)

Terremoto in provincia dell'Aquila ( da Ingv)

Roma, 27 febbraio 2015 - Un terremoto di magnitudo 4.1 (inizialmente stimato in 3.9) è stato registrato nella notte, alle 4.15 circa, in provincia de L'Aquila, nel distretto sismico Piana del Fucino, ad una profondità di 17.3 chilometri. Avvertita in particolare tra i Comuni di Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi e Trasacco. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. 

Nei comuni della Marsica più vicini all'epicentro molte persone sono uscite dalle abitazioni ed hanno passato qualche ora in stradaMa la scossa è stata avvertita in maniera distinta anche ad Avezzano, Balsorano, Aielli, Canistro, Capistrello, Celano e, in generale in tutta la Marsica. Dai primi rilievi non ci sarebbero danni a cose e persone ma i controlli proseguiranno nella giornata di oggi. 

Dalle prime informazioni in alcuni Comuni, dove la scossa è stata maggiormente avvertita, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per verifiche tecniche delle strutture.