Mercoledì 24 Aprile 2024

Strage sfiorata nel teatro di Proietti Crolla la scala: feriti studenti e prof

L’incidente al termine di uno spettacolo al Globe. In 12 sono finiti all’ospedale, ma nessuno è grave

Migration

di Loredana Del Ninno

Tragedia sfiorata a Roma, nel teatro di villa Borghese dedicato a Shakespeare, fortemente voluto da Gigi Proietti. Una delle scalinate di legno del Globe Theatre – copia fedele dell’omonimo londinese – ha ceduto, ferendo nel crollo 12 persone, traprofessori e liceali, giunti da Roseto degli Abruzzi per una gita nella Capitale.

Nessuno dei visitatori coinvolti – trasportati in vari ospedali della città per ferite da trauma – è fortunatamente in pericolo di vita. Al momento dell’incidente si trovavano al terzo anello, il piano più alto della struttura, per assistere a una messa in scena del Macbeth riservata alle scuole. "Era la prima gita dopo due anni di stop a causa del Covid – ha raccontato una studentessa 16enne visibilmente sotto choc –. È stato un incubo, ho avuto paura di morire. Penso che non partirò più in vita mia". "Stavamo uscendo dopo lo spettacolo e una scalinata ha ceduto. Gli alunni sono caduti tra le travi da un’altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano", ha aggiunto una delle docenti presenti per accompagnare la scolaresca. "Eravamo appena usciti quando abbiamo sentito un boato e le urla. Mi sono girato e ho visto la struttura crollare – ha testimoniato un alunno di 17 anni, ancora scosso dall’accaduto –. Di quella scala è rimasto solo il corrimano".

Le foto scattate dai ragazzi riprendono il momento successivo al crollo: i compagni a terra, travolti dalle travi di legno, i volti sbigottiti. "Li ho visti cadere in diretta. Urla e pianti, una scena da film. Abbiamo sceso l’ultimo gradino. La scala è crollata e abbiamo visto alcuni di noi sotto le macerie", prosegue sconvolta una studentessa del quinto anno. "Io e i miei amici siamo salvi per un passo. Eravamo accanto all’ultima ragazza che è caduta. Siamo qui e non in ospedale per pura fortuna". "Salendo avevamo capito che la scala non era troppo stabile – sottolinea un’altra –. Sentivamo gli scricchiolii".

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è accorso immediatamente sul luogo dell’incidente. "Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi – ha dichiarato –, ma resta inaccettabile che sia crollata la scala di un teatro e che dei ragazzi possano aver rischiato la vita. Sembra si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa. L’agibilità era stata regolarmente concessa nel giugno 2021, la nuova verifica era in programma nell’estate del 2023. È bene che la magistratura faccia chiarezza per accertare le cause ed eventuali responsabilità. Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso".

La Procura della Capitale è pronta ad aprire un fascicolo e l’area dell’incidente, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata posta sotto sequestro.

Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi, punta il dito sul nodo delle manutenzioni. "Quanto accaduto – ha detto – è l’ennesimo episodio di come gli edifici,sia pubblici che privati, spesso non vengano sottoposti a controlli e manutenzioni periodiche. La vetustà di molte strutture richiede attenzione da parte degli organizzatori degli eventi e dei proprietari degli edifici". Il Codacons scende in campo a favore dei feriti dal crollo. "Episodi simili sono inaccettabili ancor più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare un’eccellenza italiana – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Per questo, oltre a presentare un esposto in Procura, ci mettiamo a disposizione delle famiglie dei ragazzi feriti ai fini delle dovute azioni di risarcimento nei confronti dei responsabili".