Mercoledì 24 Aprile 2024

Sergio Staino sta uscendo dal coma, la prognosi resta riservata

Il noto vignettista ed ex direttore dell'Unità ha 82 anni ricoverato in ospedale per una patologia neurologica

Sergio Staino, 82 anni (Imagoeconomica)

Sergio Staino, 82 anni (Imagoeconomica)

Firenze, 7 novembre 2022 - Sergio Staino sta uscendo dal coma, ma la prognosi resta riservata. Un leggero miglioramento rispetto alla problematica neurologica è stato riscontrato nelle ultime ore, a seguito di una rivalutazione nel pomeriggio delle condizioni del noto vignettista ed ex direttore dell'Unità è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Staino, 82 anni, papà del personaggio Bobo, è stato portato in ospedale domenica 31 ottobre per una patologia neurologica accompagnata da un coma profondo. Nelle ultime ore si è verificato un miglioramento per cui il paziente sta riemergendo dal coma, pur rimanendo sedato.

Staino, originario di Piancastagnaio (Siena), risiede da tempo a Scandicci. Da anni vive in una condizione di semi cecità per un doppio distacco della retina come conseguenza di una degenerazione retinica.

Il celebre vignettista attualmente collabora con alcune testate giornalistiche fra cui "La Stampa" e "L'Avvenire". Tra i primi a fargli gli auguri il segretario del Pd Enrico Letta che su Twitter ha scritto: "Forza Sergio Staino forza". E il leader di Azione, Carlo Calenda: "Un grandissimo abbraccio! Sergio tieni duro".