Venerdì 26 Aprile 2024

Sciopero trasporti 21 gennaio 2019, lo stop città per città

Escluse dallo sciopero Torino, Roma e Genova. Agitazione proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna

Mezzi pubblici fuori servizio a Milano (archivio)

Mezzi pubblici fuori servizio a Milano (archivio)

Roma, 21 gennaio 2019 - Giornata nera per i trasporti locali - autobus sia urbani sia extraurbani, tram, metropolitane e ferrovie concesse - per lo sciopero di 4 ore in molte città italiane. Fermi anche i pullman a noleggio.

L'agitazione come sempre è decisa a livello locale: a Milano mezzi fermi nell'intervallo 8.45-12.45, a Venezia 10-13, a Bologna 10.30-14.30, a Firenze 17-21, a Napoli 9-13, a Bari 8.30-12.30, a Palermo 9-13.

I sindacato sottolineano: "Sono esclusi dallo sciopero i trasporti pubblici di Torino e Roma, in ottemperanza del principio di rarefazione oggettiva che garantisce un intervallo di tempo tra uno sciopero e l'altro nello stesso bacino di utenza e di Genova, vista la situazione straordinaria della viabilità, a seguito del crollo del Ponte Morandi".

A proclamare lo sciopero sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, "a seguito delle proposte europee di modifica peggiorativa dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009, che liberalizza il mercato dei servizi di trasporto passeggeri, svolto con autobus e pullman nell'Unione europea".

LA SITUAZIONE A MILANO - L'Atm rende noto che "la circolazione sulla linea M1 prosegue regolare sull'intera tratta. Sulla linea M2 la circolazione è garantita tra Cascina Gobba e Abbiategrasso mentre è sospesa nelle tratte Assago-Famagosta e Cascina Gobba-Gessate/Cologno". La linea M3 "effettua servizio tra Maciachini e Porta Romana. Circolazione sospesa tra Maciachini e Comasina e tra San Donato e Porta Romana. La circolazione della linea M5 viene gradualmente sospesa". In superficie, invece, "possibili riduzioni del servizio dovute al traffico intenso".