Venerdì 26 Aprile 2024

Sciopero treni oggi e domani. Orari e fasce di garanzia

Tre agitazioni del personale ferroviario. Garantiti i treni a lunga percorrenza

Vacance in treno, il fascino dell'Interrail (Ansa)

Vacance in treno, il fascino dell'Interrail (Ansa)

Roma, 26 maggio 2018 – Rischio disagi nel weekend per chi viaggia in treno a causa di tre scioperi che interessano il settore ferroviario. Le agitazioni, con conseguenti disagi per i passeggeri, interessano il personale di Ferrovie dello Stato Italiane, Ntv-Italo e Trenord. Un primo sciopero di 8 ore, dalle 22 di sabato 26 maggio alle 5,59 di domenica 27 maggio , è proclamato da Cat (Coordinamento autorganizzato trasporti) per chiedere il rinnovo del contratto. Anche il Cub Trasporti ha proclamato 8 ore di stop, dalle 22 di sabato alle 6 di domenica. A queste proteste, si aggiunge lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14), oggi 26 maggio, per tutto il comparto ferroviario, proclamato dall'Orsa a seguito dell'incidente ferroviario a Caluso, nel Torinese, dove ha ripreso stamani la circolazion tra Ivrea e Chivasso, sulla linea di Aosta. 

Le Ferrovie dello Stato assicurano che le Frecce dell'alta velocità saranno regolari, mentre per gli altri nazionali sono attese ripercussioni limitate. Il gruppo Fs, tramite una nota, fa sapere che sono garantiti tutti i convogli elencati nella tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sui sito web trenitalia.com. Garantiti i collegamenti tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino.

Ntv-Italo in relazione allo stop del 26 maggio pubblica sul proprio sito internet la lista dei treni garantiti, mentre per quello di 8 ore tra sabato e domenica fa sapere che non si prevedono impatti per la circolazione dei treni Italo.

Con riferimento agli stop di 8 ore, Trenord fa sapere che i servizi regionali, suburbani e aeroportuali potranno subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni; in caso di cancellazione delle corse sono previsti autobus sostitutivi no-stop per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte 'Milano Cadorna - Malpensa Aeroportò e 'Malpensa Aeroporto – Bellinzona'.

Lo sciopero non interessa le fasce orarie di garanzia. In particolare viaggeranno tutti i treni in partenza entro le ore 22 di sabato 26 maggio e con arrivo a destinazione finale entro le ore 23. Sono possibili ripercussioni anche dopo la conclusione dello sciopero.