Schiacciata da una mucca Veterinaria muore a 25 anni

Chiara Santoli durante il tirocinio stava visitando l’animale in un allevamento . Il bovino si è imbizzarrito e l’ha travolta. La laurea e la passione per gli animali

Migration

ROVERETO

Si chiamava Chiara Santoli ed era originaria di Rovereto la veterinaria morta schiacciata ieri mattina da una mucca che stava visitando in una stalla di Custoza in provincia di Verona.

La giovane – che aveva 25 anni e si era laureata alla facoltà di medicina e veterinaria dell’Università di Padova – stava svolgendo il tirocinio professionale dopo avere superato l’esame di Stato ed essersi iscritta all’Albo dei Veterinari della provincia di Trento, lo scorso 15 marzo. Secondo la prima ricostruzione, Chiara è deceduta all’istante, colpita dall’animale che si sarebbe imbizzarrito nel piccolo allevamento di bovini dell’agriturismo "Corte Vittoria".

La 25enne è caduta restando schiacciata tra la ringhiera e il box della stalla, dopo il movimento improvviso del bovino, riportando un trauma cranico e toracico che le sono stati fatali.

Inutili i soccorsi giunti con l’elicottero di Verona Emergenza: i sanitari hanno potuto soltanto constatare il decesso.

"C’è grande amarezza in tutti noi del consiglio direttivo dell’Ordine per questa giovane collega. Una vita spezzata. Una cosa che ci ha provocato grande tristezza", ha detto il presidente dell’Ordine dei veterinari della Provincia autonoma di Trento, Marco Ghedina. "Una ragazza laureata nei tempi previsti, molto attenta e giudiziosa che ha cercato immediatamente, dopo l’iscrizione all’Ordine, un suo spazio lavorativo dedicandosi agli animali da reddito. Stava seguendo un collega esperto e purtroppo, anche se la sicurezza è sempre massima, le variabili e gli imprevisti che non vengono calcolati possono purtroppo essere fatali, come in questo caso", ha aggiunto Ghedina. Incredulità e dolore anche a Rovereto, cittadina natale della dottoressa. "Non esistono parole che possano lenire un dolore così grande come la perdita di una figlia così giovane, mentre svolgeva il lavoro che amava. Ci stringiamo ai familiari in questo momento così drammatico", ha detto il sindaco Francesco Valduga. L’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani Anmvi: "Esprime cordoglio e vicinanza ai familiari. Auspica inoltre un rapido accertamento delle circostanze di questa disgrazia, con incredulità e sofferenza per la perdita della giovane collega".

red. int.