Giovedì 16 Maggio 2024

Stop alle croci sulle vette, da Santanchè a Salvini un coro di no. Ma il Cai: tutto un equivoco

I ministri intervengono nella discussione aperta dal Club alpino italiano. La responsabile del Turismo: “Sono basita”. Ma il presidente: “Posizione personale”

Il ministro Santanché contro l'ipotesi del Cai di togliere le croci dalle vette

Il ministro Santanché contro l'ipotesi del Cai di togliere le croci dalle vette

Roma, 25 giugno 2023 - Stop alle croci dalle cime delle montagne: ma i ministri Daniela Santanchè e Matteo Salvini sbarrano la strada all’idea maturata in una discussione dentro al Cai.

Approfondisci:

Elisa scampata al crollo della Marmolada: quel rumore spaventoso, un ricordo incancellabile

Elisa scampata al crollo della Marmolada: quel rumore spaventoso, un ricordo incancellabile

Le parole del ministro Santanché

"Resto basita dalla decisione del Cai di togliere le croci dalle vette delle montagne senza aver comunicato nulla al Ministero – dichiara la responsabile del Turismo -. Non avrei mai accettato una simile decisione che va contro i nostri principi, la nostra cultura, l’identità del territorio, il suo rispetto. Un territorio si tutela fin dalle sue identità e le identità delle nostre comunità è fatta di simboli che custodiscono nel tempo la storia e valori. Invito il presidente del Cai a rivedere la sua decisione”. 

Le parole del ministro Salvini

"Rispetto le idee di tutti, amo la montagna e penso che il Cai faccia un lavoro enorme per tutelarla e valorizzarla. Penso però che la proposta di 'vietare' il Crocifisso in montagna perché 'divisivo e anacronistico' sia una sciocchezza, senza cuore e senza senso, che nega la nostra Storia, la nostra cultura, il nostro passato e il nostro futuro". Così in un post su Fb il leader della Lega, Matteo Salvini.

Le parole del Cai

“Non abbiamo mai trattato l’argomento delle croci di vetta in alcuna sede, tantomeno prendendone una posizione ufficiale. Quanto pubblicato è frutto di dichiarazioni personali espresse dal direttore editoriale Marco Albino Ferrari durante la presentazione di un libro. Personalmente, come credo tutti quelli che hanno salito il Cervino, non riesco ad immaginare la cima di questa nostra montagna senza la sua famosa croce”.

Lo afferma in una nota il presidente generale del Club alpino italiano, Antonio Montani. “Voglio scusarmi personalmente con il ministro - prosegue Montani - per l’equivoco generato dagli articoli apparsi sulla stampa e voglio rassicurare che per ogni argomento di tale portata il nostro Ministero vigilante sarà sempre interpellato e coinvolto”. Sam

Il post di Matteo Salvini

La discussione nel Cai

La discussione nel Cai si è aperta giovedì 22 giugno, durante un convegno organizzato all’Università Cattolica di Milano in occasione della presentazione del libro Croci di vetta in Appennino di Ines Millesimi.