Martedì 23 Aprile 2024

Samantha Cristoforetti rientra sulla terra. La partenza stanotte dalla Stazione Spaziale

Compiuta la missione Minerva. AstroSamantha: "Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia"

Roma, 12 ottobre 2022 - Conto alla rovescia per il rientro a Terra di Samantha Cristoforetti: la partenza della capsula Crew Dragon Freedom dalla Stazione Spaziale Internazionale è in programma stanotte e si concluderà con l'ammaraggio nel Golfo del Messico. La missione Minerva è durata circa sei mesi, e sebbene sia stata "entusiasmante", le è mancata la Terra: "Al mio rientro vorrei godere della natura e degli ambienti naturali". Una volta arrivati, AstroSamantha dovrebbe raggiungere il Centro europeo dell'Esa per l'addestramento degli astronauti che si trova a Colonia, in Germania. La Nasa trasmetterà tutte le fasi del viaggio in diretta streaming, a partire dalla cerimonia del passaggio di consegne oggi pomeriggio. 

Samantha Cristoforetti assume il comando dell'Iss. È la prima donna europea

Samantha Cristoforetti alla Iss (Ansa)
Samantha Cristoforetti alla Iss (Ansa)

Il programma e l'incognita meteo

Oggi alle 16.05 italiane, con una breve cerimonia Cristoforetti ha ceduto il comando della Iss al cosmonauta russo Sergey Prokopyev. Dopo avere ringraziato il centro di controllo e le agenzie spaziali partner della Iss, l'astronauta ha detto: "grazie all'Italia, il mio Paese, per l'opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione Spaziale". AstroSamantha è stata al comando della Iss per 15 giorni: il secondo comando più breve dopo quello della collega americana Shannon Walker, durato appena 11 giorni. 

La partenza dell'equipaggio Crew 4 dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è prevista nella notte, alle ore 1.05 del 13 ottobre. Lo ha annunciato la Nasa, precisando che l'ammaraggio è atteso alle 23.41 dello stesso giorno. "Quello di rientro sarà un viaggio più lungo di qualche ora rispetto a quello di andata", ha detto il comandante della Crew 4, Kjell Lindgren. L'unica incognita, aggiunge la Nasa, sono le condizioni meteorologiche al momento dell'ammaraggio, nell'area compresa tra il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico al largo delle coste della Florida. In caso di condizioni meteo avverse, la partenza potrebbe essere rinviata al giorno dopo. La situazione viene controllata costantemente e al momento è previsto il passaggio di un fronte freddo nella zona, ma occorre aspettare il prossimo aggiornamento, che verrà pubblicato sei ore prima del distacco. 

"Non vedo l'ora di fare una bella doccia"

"Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia", ha detto la Cristoforetti nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa e alla quale ha partecipato con i suoi colleghi dell'equipaggio, gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Hanno descritto i mesi di lavoro sulla Iss come "straordinari", con "tanta attività scientifica fatta a bordo", "viste mozzafiato" della Terra ed esperimenti apripista per la futura esplorazione spaziale. Ma adesso tutti sognano di tornare dalle famiglie, "buon cibo" come "il gelato e la pizza" sognati da Bob Hines e magari "bere da un bicchiere", come ha detto Lindgren. "Non vediamo l'ora di essere a casa e rilassarci". 

Una missione da record

Rispetto alla sua prima volta nello spazio, con la missione Futura dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), AstroSamantha ha detto che "allora aveva tante cose da imparare ed essere nello spazio era così emozionante che oggi il ricordo dei suoi primi giorni è confuso". "In questa seconda missione - ha aggiunto - ho potuto apprezzare molto di più quanto stava accadendo e cogliere più dettagli". E' senz'altro positivo il bilancio della missione Minerva dell'Esa, iniziata nell'aprile scorso: Cristoforetti ha segnato record importanti, come essere la prima astronauta europea ad affrontare una passeggiata spaziale e ad avere il comando della Iss.