Samantha Cristoforetti protagonista della passeggiata spaziale: è la prima donna europea

AstroSamantha e il collega russo Artemyev hanno lavorato per sette ore fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, che è passata sull'Italia tra le 21.44 e le 21.48 con la cosmonauta ancora in attività

AstroSamantha durante la prima passeggiata spaziale di un'europea (Ansa)

AstroSamantha durante la prima passeggiata spaziale di un'europea (Ansa)

Roma, 21 luglio 2022 - Samantha Cristoforetti è la prima astronauta e donna europea a prendere parte a una 'passeggiata spaziale'. Ed è anche la prima volta che un astronauta italiano esce dalla parte russa della stazione. Per questo Cristoforetti, uscita con il collega russo Oleg Artemyev, comandante della Expedition 67 - che è la missione attualmente in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale - ha indossato una tuta russa Orlan, ma contrassegnata da strisce azzurre, a differenza di quella di Artemyev che ha le strisce rosse. 

La missione è iniziata con oltre 50 minuti di ritardo, ma l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) è uscita per prima dal modulo russo Poisk della Stazione Spaziale, seguita da Artemyev, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, ed è durata quasi 7 ore.

Samantha Cristoforetti e la bufala del selfie durante la passeggiata spaziale

Si tratta di un'attività extra-veicolare tra le stelle (Eva) ed è la prima per Astrosamantha. L'attività è stata pianificata attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Tutte le attività riguardano infatti strutture che si trovano nella parte russa della Iss. Sono russi i CubeSat, dedicati a ricerche di radiofrequenza, è installato sul modulo russo Nauka il Braccio Robotico Europeo (Era), costruito dall'Europa per la Russia, e altre operazioni riguardano la camera di compensazione dello stesso modulo, chiamato anche Mllm (Multipurpose Laboratory Module), agganciato alla Stazione Spaziale nel luglio 2021 per servire sia come laboratorio sia come punto di attracco delle navette.

La Stazione Spaziale Internazionale
La Stazione Spaziale Internazionale

Cos'è la missione Eva, a cui partecipa Samantha Cristoforetti

Dieci piccoli satelliti rilasciati in orbita, uno dopo l'altro, via le protezioni decorate con il ritratto del padre dell'astronauta, Konstantin Tsiolkovsk e i piccoli cilindri si allontanano dalla Stazione Spaziale: è cominciata così la passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti, la prima di un'europea. Un'attività extra-veicolare russa a tutti gli effetti, nella quale la competenza di un astronauta europeo è stata necessaria per lavorare sul braccio Era, per sostituire una finestra protettiva su un'unità di illuminazione della telecamera che si trova all'estremità. Lunghe ore di lavoro nelle quali Samantha  Cristoforetti è stata in contatto costante con il centro di controllo russo a Mosca, comunicando in russo. "Come stai?", le hanno chiesto dopo il rilascio in orbita dei CubeSat. "Tutto bene". Quella di Cristoforetti è anche la terza passeggiata spaziale per un italiano, dopo le due del collega Luca Parmitano, e la quarta per un astronauta europeo con la tuta russa Orlan (in precedenza era accaduto negli Ottanta e Novanta). È anche la passeggiata spaziale numero 251 destinata alla manutenzione e all'ampliamento della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha e Olag lavorano, tra le altre cose, al programma Era (European Robotic Arm) il primo robot in grado di 'camminare' attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Leggero e potente, lungo oltre 11 metri, il braccio ha la capacità di ancorarsi a dei punti fissi della Stazione e di muoversi avanti e indietro da solo. Servirà come braccio manipolatore principale nella parte russa della Stazione Spaziale. I suoi sette giunti possono gestire carichi utili di diverse tonnellate, con un'ampia gamma di movimenti per le attività di assemblaggio.

I due cosmonauti fuori dalla Stazione Spaziale
I due cosmonauti fuori dalla Stazione Spaziale

Quando passerà la Stazione Spaziale Internazionale sull'Italia

È possibile vedere la Stazione Spaziale Internazionale facilmente a occhio nudo. Questa sera tra le 21.44 e le 21.48, alzando gli occhi verso nord ad un'altezza di 10 gradi, sarà possibile vedere la stazione passare sull'Italia. Ed è un orario in cui Samantha molto probabilmente sarà ancora fuori dalla stazione impegnata nelle sue attività.

La ISS attraverserà dunque il cielo italiano da nord-ovest a nord-est in 4 minuti, con un picco in direzione nord a 16 di altezza (da Roma come riferimento).