Samantha Cristoforetti e la bufala del selfie durante la passeggiata spaziale

AstroSamantha, assieme al cosmonauta russo Oleg Artemyev, è stata la prima donna europea a fare una passeggiata di sei ore fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, ma quella nel selfie non sarebbe lei

AstroSamantha e il falso selfie

AstroSamantha e il falso selfie

Non tutti i selfie vengono col buco, quasi fossero ciambelle: e c’è chi in questa spasmodica ricerca dell’immagine a effetto cade nell’errore più banale che una verifica anche minima poteva evitare. E’ accaduto con un selfie attribuito alla nostra AstroSamantha Cristoforetti durante la sua passeggiata spaziale di sei ore di giovedì 21 luglio assieme al cosmonauta russo Oleg Artemyev, la prima esperienza in tal senso per una donna europea. Una utente di twitter ha postato un presunto selfie di Samantha fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, peccato che la foto attribuita alla nostra recordwoman dei cieli sia un clamoroso fake che alcune testate anche autorevoli hanno ripreso considerandolo vero. Tra l’altro Samantha aveva così tanto da fare da non poter perdere neanche un secondo a fotografarsi, tanto che la missione si è chiusa prima di poter muovere un braccio elettronico.

Nella foto si vede un astronauta nello spazio con un riflesso nel casco e la Terra illuminata alle sue spalle. Peccato che la presunta Samantha indossi una tuta americana Emu, mentre è risaputo che la nostra Cristoforetti per motivi di sicurezza è uscita dalla Iss con la tuta russa Orlan. Chi ha seguito in streaming la passeggiata spaziale si sarà accorto che tutto ciò avveniva nel buio e non si capisce quindi chi abbia illuminato la Terra in questo scatto. La verità è che la foto è sì di un astronauta in missione extra veicolare ma americano e uomo, ma è stata già utilizzata nel 2020 e scattata addirittura nel 2016. Chi l’ha pubblicata scatenando nuove pulsioni ha bloccato tutti i commenti negativi. Fuggendo dalla realtà fattuale e rimanendo nella sua povera realtà virtuale.