Giovedì 16 Maggio 2024

Prima prova maturità 2023, su Qn online le tracce svolte dalle nostre firme

I temi affrontati da giornalisti e scrittori: saranno pubblicati intorno alle 10 di mercoledì mattina

Roma, 21 giugno 2023 – In occasione della prima prova degli esami di maturità, che si tiene mercoledì 21 giugno (qui tutte le tracce), la redazione del nostro giornale ha chiesto ad alcune tra le sue firme più prestigiose di svolgere le tracce dei temi proposti agli studenti.  

Il 21 giugno la prima prova degli esami di maturità
Il 21 giugno la prima prova degli esami di maturità

Gli elaborati verranno pubblicati su Quotidiano Nazionale online intorno alle 10 di oggi, giorno dell’esame.

A scriverli saranno: 

Traccia letteraria: Roberto Pazzi, scrittore ed editorialista di Quotidiano Nazionale, l'ultimo suo libro è "La stanza sull'acqua" (Nave di Teseo). Svolgerà il tema su Quasimodo

Traccia storica: Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia e direttore della rivista Nuova Antologia. Storico e collaboratore di Quotidiano Nazionale. Svolgerà il tema sull’idea di Nazione, su testo di Chabod. 

Traccia sociale: Giuseppe Catozzella, scrittore, vincitore del Premio Strega-giovani, e collaboratore di Quotidiano Nazionale. Il suo ultimo libro è "Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada" (Mondadori). Svolgerà la traccia di Moravia, sul brano tratto da “Gli indifferenti”

Traccia tecnico/scientifica: Marco Buticchi, scrittore ed editorialista di Quotidiano Nazionale. Il suo ultimo libro è "Il serpente e il faraone" (Longanesi). Svolgerà il tema su Piero Angela. 

Traccia artistica: Chiara Di Clemente, giornalista e responsabile della redazione di Cultura e Spettacoli di Quotidiano Nazionale. Svolge la traccia su Oriana Fallaci. 

Traccia filosofica: Viviana Ponchia, giornalista ed editorialista di Quotidiano Nazionale. Svolgerà il tema sulla traccia di Belopoliti: “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”