Venerdì 19 Aprile 2024

Papa Francesco non sarà alla Via Crucis: troppo freddo

Il pontefice presiede la messa del Venerdì Santo ma non andrà al Colosseo: seguirà il rito da Casa Santa Marta. I rifugiati porteranno la croce

Roma, 7 aprile 2023 – Papa Francesco non sarà presente alla Via Crucis di questa sera “per via del freddo intenso”, recita un comunicato della sala stampa vaticana. Il Pontefice seguirà il rito “da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”. A presiedere la celebrazione sarà dunque il vicario di Roma, il cardinale Angelo De Donatis.

Il Papa alla lavanda dei piedi del Giovedì Santo (Ansa)
Il Papa alla lavanda dei piedi del Giovedì Santo (Ansa)

La decisione ha probabilmente a che fare con lo stato di salute del Papa, ancora convalescente dopo il ricovero di alcuni giorni all’ospedale Gemelli per un’infezione respiratoria. Il Pontefice aveva già ripreso a officiare regolarmente. Ieri ha presieduto la lavanda dei piedi del Giovedì Santo e questo pomeriggio è alla messa del Venerdì Santo nella Basilica di San Pietro. Le basse temperature di questi giorni, però, hanno fatto propendere per evitare le celebrazioni all’aperto in via precauzionale. 

Approfondisci:

Messa di Pasqua 2023 con Papa Francesco: orari e come seguirla in tv

Messa di Pasqua 2023 con Papa Francesco: orari e come seguirla in tv

La Via Crucis di quest’anno affronterà il tema delle guerre del mondo e della forte richiesta di pace. Secondo indiscrezioni, a portare la croce saranno rifugiati da vari Paesi: dall'Ucraina alla Nigeria, dall'Iraq al Sud Sudan, dalla Siria alla Repubblica Democratica del Congo. Nell’organizzazione della processione sarebbero state coinvolte associazioni che si occupano di accoglienza e aiuti umanitari. 

I testi proposti quest'anno per le stazioni della Via Crucis sono testimonianze ascoltate da Papa Francesco nel corso dei sui viaggi apostolici e in altre occasioni. La raccolta è stata curata da alcuni Dicasteri della Curia Romana. Circola voce che alla decima stazione ('Gesù è spogliato delle vesti’) dovrebbero pregare insieme un giovane ucraino e un giovane russo.