Papa Francesco in preghiera (Spaziani)
Papa Francesco in preghiera (Spaziani)

Roma, 21 ottobre 2015 - Papa Francesco è malato, ha un piccolo tumore  curabile. Una piccola macchia scura nel cervello. E' seguito dal professor Fukushima, della clinica di San Rossore a Pisa. Alla notizia, diffusa oggi dal nostro giornale, è seguita la smentita di Padre Lombardi: "Il  Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione", ha dichiarato nella notte il portavoce della Sala Stampa Vaticana. 

In mattinata, Padre Lombardi torna a smentire la notizia: "La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione", ribadisce il direttore della Sala Stampa Vaticana. "Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale", aggiunge Padre Lombardi. 

QN CONFERMA -  Il direttore di Quotidiano Nazionale, Andrea Cangini, conferma la notizia sulla malattia del Pontefice.  "La smentita è comprensibile ed era attesa - dice Cangini - Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso, non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza". Il direttore di Qn aggiunge: "Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa". E conclude: "L'enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell'opinione pubblica ad essere informata".

LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE: Il Papa è malato: un tumore curabile