Venerdì 26 Aprile 2024

Papa Francesco, le foto di Fukushima in elicottero in Vaticano

Il neurochirurgo incontra Papa Francesco nell'ottobre del 2014, poi torna in Vaticano a gennaio, ma dice di aver visto solo alcuni arcivescovi e il cardinale Comastri

Papa Francesco incontra in dottor Fukushima in ottobre (dal blog del neurochirurgo)

Papa Francesco incontra in dottor Fukushima in ottobre (dal blog del neurochirurgo)

Roma, 21 ottobre 2015 - Takanori Fukushima, il neurochirurgo giapponese che segue Papa Francesco, sarebbe stato in Vaticano nell'ottobre 2014 e a gennaio di quest'anno. Lo scrive lo stesso luminare sul suo blog. "Ho potuto incontrare papa Francesco", dice Fukushima, il primo ottobre 2014, grazie a un invito in Vaticano per un evento speciale.

SCHEDA Chi è Takanori Fukushima

Il medico ha anche scritto di essere stato in Vaticano un'altra volta, il 28 gennaio 2015, proveniente in elicottero dalla clinica di San Rossore. In quella occasione Fukushima ha dormito in un convento vicino al Vaticano, e il giorno dopo ha detto di aver incontrato alcuni arcivescovi e il cardinale Angelo Comastri. Il luminare si è quindi effettivamente recato a Roma in elicottero tra il 28 e il 30 gennaio. Però non fa cenni a eventuali visite mediche al Papa, o a un suo atterraggio in Vaticano.  Fukushima, nel blog, scrive di essere stato in Italia tra gennaio e febbraio 2015. "La sera del 28 gennaio, mercoledì, dopo aver terminato delle operazioni, in elicottero da Pisa a Roma. E' stato ospitato in un monastero vicino, la mattina dopo sono stato ricevuto nel Vaticano. Ho avuto una riunione con diversi alti dignitari (il professor Fukushima ha effettuato una donazione da 10mila dollari), poi ha potuto incontrare il cardinal Comastri. E' stato permesso anche fare delle riprese fotografiche, che normalmente non vengono permesse", si legge sul sito internet.  Dopo la visita in Vaticano - racconta il sito del chirurgo - Fukushima ha effettuato un'operazione dimostrativa presso l'ospedale San Filippo Neri. Il 30 gennaio, poi, Fukushima ha preso un treno veloce (sul sito si parla di uno "Shinkansen italiano)") per Napoli e ha proseguito poi per Salerno dove ha fatto un'altra operazione dimostrativa".

LA FOTO - Sul blog spuntano anche un paio di scatti di Fukushima con Papa Francesco. Le classiche foto di fine udienza generale, sul sagrato di San Pietro. Le immagini documentano la sua visita ad ottobre 2014. Sul blog anche le foto della visita del gennaio 2015: Fukushima appare in elicottero sopra una pineta, poi in piazza San Pietro da solo, nei corridoi delle logge vaticane accompagnato da una persona e poi con il card. Angelo Comastri che gli stringe la mano e gli regala il classico rosario, dono per gli ospiti in Vaticano. Infine, lo stesso medico è in sala operatoria, in un ospedale romano.

LA SMENTITA DELL'ENTOURAGE - L'ufficio di Takanori Fukushima definisce la notizia "assolutamente falsa". Lori Radcliffe, amministratrice per Fukushima al Carolina Neuroscience Institute in Raleigh in North Carolina, parlando con Reuters ha detto che quest'anno Fukushima ha visto il Papa e gli ha stretto la mano a un'udienza generale con migliaia di persone in Vaticano, ma non lo ha mai curato né visitato. Takanori Fukushima solitamente lavora negli Stati Uniti.