Mercoledì 24 Aprile 2024

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: “Sono ancora vivo”. Quel colloquio toccante con un medico e la preghiera alla Madonna

Il Pontefice è uscito in carrozzina. Era ricoverato dal 7 giugno per un’operazione all’addome. Il chirurgo: ora è più forte di prima. Confermato l’Angelus di domenica

Roma, 16 giugno 2023 – Papa Francesco oggi è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma nel quale era ricoverato dal 7 giugno e dove è stato sottoposto ad una operazione all’addome. 

Papa Francesco ha lasciato il Gemelli
Papa Francesco ha lasciato il Gemelli

Il Papa ha lasciato l’ospedale

Il Papa è  uscito dall’ingresso principale del Policlinico e ha salutato pazienti e giornalisti che lo aspettavano, tra gli applausi. È uscito dall’ospedale sulla sedia a rotelle. Le sue prime parole: “Sono ancora vivo, dolore per i migranti”.

Le dimissioni del Pontefice sono state attese da una folla di fedeli e giornalisti. Medici e infermieri erano rimasti a lungo affacciati alle finestre per riuscire a salutarlo.

Le parole del chirurgo

"Il Papa sta bene. Sta meglio di prima”. Così Sergio Alfieri, il chirurgo del Gemelli che ha operato papa Francesco. Ai giornalisti che hanno atteso l’uscita del Pontefice, il medico ha confermato che Francesco ora “potrà affrontare i viaggi meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima”. “Sarà un Papa più forte”, ha sottolineato.

Alfieri ha anche riferito che stamani il Papa ha voluto ringraziare tutti e ha avuto un colloquio personale con un medico che non sta bene. “E’ stato un momento molto toccante. Ha voluto proprio esercitare il suo ministero, il ministero diciamo del sacerdote”. Ai giornalisti che erano in attesa, Papa Francesco ha rivolto parole di ringraziamento per il lavoro svolto: “Grazie per il vostro servizio, grazie tante”.

Gli impegni confermati (e quelli annullati)

L’Angelus di domenica e le udienze dei prossimi giorni sono confermati, salvo l’udienza generale di mercoledì 21 giugno, che è annullata per salvaguardare il recupero post operatorio di papa Francesco. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana.

La prima cosa che ha fatto Francesco uscito dal Gemelli

Subito dopo le dimissioni papa Francesco a bordo della Fiat 500L si è diretto a Santa Maria Maggiore per ringraziare la Madonna del buon esito dell’intervento. All’entrata e all’uscita ha salutato fedeli e turisti. Poi è rientrato nel suo appartamento a Casa Santa Marta, in Vaticano.