Giovedì 25 Aprile 2024

Palazzo Vecchio imbrattato Il sindaco placca l’eco-vandalo "Un tuffo al cuore, ho agito d’istinto"

Migration

L’ultimo blitz di quelli di Ultima Generazione, gli ambientalisti armati di estintori carichi di vernice che già hanno spruzzato giallo o verde a Roma o Milano, ha per obiettivo niente meno che Palazzo Vecchio, simbolo di Firenze. Ma l’azione di ieri mattina è programmata giusto quando il sindaco Dario Nardella, vestito casual con giubbino in pelle da aperitivo con gli amici, è in piazza della Signoria a presentarne in video le bellezze della città. Così, mentre attacca a ragionare d’arte, alle sue spalle il muro si tinge di un arancione sintetico. Il primo cittadino è pure il primo cittadino a bloccare uno dei due attivisti: un intervento energico (nel pomeriggio diventa virale il meme del placcaggio del sindaco tra i calcianti del calcio storico), anche per le parole ("Che c.... fai, che c.... fai"); e lui, l’imbrattore, replica a mo’ di prigioniero politico, rivendicando pure i veleni del caso keu sotterrati sotto la strada regionale, nell’empolese da cui uno dei due militanti è originario.

I due, un giovane di 32 anni e una ragazza di 23, sono stati denunciati per il reato di imbrattamento a edifici di rilevanza culturale o paesaggistica (pena prevista l’arresto da 6 mesi a 3 anni), per manifestazione non autorizzata (pena prevista l’arresto fino a 6 mesi e l’ammenda da 103 a 413 euro), per il mancato rispetto del precedente foglio di via emesso da Questore per tre anni (pena prevista l’arresto da 1 a 6 mesi). Foglio di via perché non è la loro prima volta. Sono gli stessi che, alcune settimane fa, sempre con la vernice, hanno imbrattato il muro del palazzo che ospita il consiglio regionale toscano.

Nardella, ormai protagonista della giornata, è salito pure sull’impalcatura per lavare con una lancia ad alta pressione, la tinta ancora fresca, prima che attaccasse la pietra e potesse far danni. Poi presenta il conto pure della ripulitura, twittando: "A proposito di ambiente e di siccità, per ripulire Palazzo Vecchio dal ‘blitz ambientalista’ sono stati consumati più di 5 mila litri d’acqua. Cinquemila".

Stefano Brogioni