Giovedì 25 Aprile 2024

Uccide l'ex moglie e la compagna in Austria, raggiunge l'Italia e si spara

La fuga oltre la frontiera e il gesto estremo: indagini in corso

Controlli di Polizia (Crocchioni)

Controlli di Polizia (Crocchioni)

Tarvisio, 6 giugno 2020 - Follia e tragedia tra Italia e Austria. Un cittadino austriaco di 64 anni ha ucciso oggi la ex moglie, e probabilmente anche un'altra donna, in Carinzia, nel land orientale del Paese. Quindi si è diretto verso l'Italia, ha superato il confine e, giunto a Tarvisio, si è sparato. 

La polizia austriaca e quella italiana stanno cercando di far luce sul duplice femminicidio. Le prime indagini collegano l'estremo gesto del 64enne al ritrovamento dei cadaveri delle due donne, questa mattina, nei pressi del Faaker See non distante da Villach.

La dinamica

Le notizie sono ancora frammentarie. A quanto filtra, l'uomo avrebbe ucciso la sua ex moglie 62enne a Wenrerberg, vicino a Villach, a quanto sembra colpendola con un'ascia. Quindi è salito in macchina e ha raggiunto Drobollach, sulle rive del lago Faaker, e ha ammazzato una donna di 56 anni, sparandole davanti a un bambino. Dalle prime ricostruzioni, pare che la seconda vittima fosse la sua compagna attuale. Quindi la fuga a bordo di un veicolo bianco, per raggiungere la frontiera ancora chiusa per gli spostamenti "senza motivi" a causa delle restrizioni da Covid-19. Il presunto omicida ha varcato il confine per poi dirigersi verso Tarvisio. Qui si è tolto la vita con un colpo di pistola davanti al ristorante 'Al Lepre' in via Dante Alighieri. Si sarebbe sparato vedendo avvicinarsi la polizia di frontiera per un controllo. Gli agenti erano stati avvertiti dai colleghi austriaci che avevano diffuso i dati del sospettato. Individuata la vettura, non hanno fatto in tempo a intervenire.