Giovedì 25 Aprile 2024

Neve a Roma? Possibile con Burian. Ecco quando

I modelli meteorologici stimano come probabile l'arrivo di fiocchi bianchi nella capitale per mercoledì 28 febbraio Previsioni meteo, Burian è arrivato. Le città dove nevica e quelle a rischio Previsioni meteo, neve e Buran. Autostrade: "Ecco le tratte a rischio da domenica"

Neve a Roma in una foto d'archivio (ImagoE)

Neve a Roma in una foto d'archivio (ImagoE)

Roma, 23 febbraio 2018 - Neve a Roma? Potrebbe non essere un miraggio. Anzi. Se i fiocchi bianchi hanno raggiunto tra ieri e oggi le pianure del Nord, nei prossimi giorni anche la Capitale potrebbe ritrovarsi imbiancata. Le previsioni del Centro Epson Meteo parlano di precipitazioni nevose "molto probabili" a Firenze e Perugia e "possibili" a Roma. Colpa del vento di Buran che a partire da domenica porterà un crollo delle termperature in Europa e con tutta probabilità anche in Italia (fino a -10° nelle città emiliane). "Sarà una delle più intense ondate di gelo degli ultimi decenni, e per questo la possiamo definire storica - commenta Andrea Giuliacci -. Negli ultimi 60 anni, ne contiamo poche di questo livello". 

Previsioni meteo, Burian è arrivato. Le città dove nevica e quelle a rischio

Previsioni meteo, ecco la neve. Da domenica gelo dalla Siberia: -10° in pianura

Nevicate intense sono attese già da domenica a Verona, Brescia, Milano, Torino e Milano. E per lunedì, avverte Giuliacci, c'è anche la "quasi certezza di precipitazioni nevose ad Ancona e Pescara". Nei giorni successivi il fronte gelido si estenderà alle regioni centrali. Con buona probabilità continuerà a nevicare nelle città settentrionali e adriatiche, ma i fiocchi potrebbero vedersi anche a Firenze e Perugia. E non è escluso che anche la Città Eterna possa tingersi di bianco. ilMeteo.it individua la giornata clou in mercoledì 28 febbraio, e mappa alla mano, stima come probabile la neve a Roma a distanza di sei anni dall'ultima volta (era il 12 febbraio 2012): "Potra cadere per qualche ora", scrive il sito, che precisa: "Sarà coreografica, niente accumuli". Ma sarebbe comunque un evento raro. 

Previsioni meteo, neve e Buran. Autostrade: "Ecco le tratte a rischio da domenica"

Naturalmente si tratta ancora di previsioni approssimative: avremo un'idea più chiara della situazione nei prossimi giorni.

Meteo Marche, il meteorologo: "Rischio frane poi ecco Burian: neve sulla costa" 

Intanto la neve si è già vista in Lazio nelle ultime ore, in particolare al confine con Abruzzo. I fiocchi sono caduti a Forca d'Acero, località a oltre 1500 metri d' altezza che collega la Valcomino con l'Abruzzo. Imbiancata la strada 509 e la A24 Roma-L'Aquila, tra Tagliacozzo e bivio A24/a25 Torano-Pescara. Tra questa sera e stanotte la quota neve potrebbe abbassarsi molto sulle zone interne della regione.

Meteo Toscana, fitta nevicata sulla Valdicecina, alcune scuole chiuse / VIDEO  

NEVE_OBJ_FOTO_4_29150989

image