Mercoledì 24 Aprile 2024

Nassiriya, 12 anni fa la strage. A Roma Zingaretti ricorda i caduti

La cerimonia in memoria dei caduti di Nassiriya si è svolta al monumento davanti la Basilica di San Paolo. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti: "Il modo migliore per onorarli è quello di impegnarci e fare di tutto perché la forza delle missioni di pace sia sempre alta"

Strage di Nassiriya (Ansa)

Strage di Nassiriya (Ansa)

Roma, 12 nov - Dodici anni fa l'attentato di Nassirya che costò la vita a 19 italiani in missione in Iraq. Oggi a Roma il ricordo dei caduti una corona di fiori, un picchetto d'onore, i familiari delle vittime e le istituzioni, rappresentate dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e dal delegato del commissario di Roma Capitale, il viceprefetto Livio Panini D'Alba. 

"È necessario ricordare la drammaticità dei teatri di guerra che ancora ci sono e che purtroppo non diminuiscono ma aumentano", ha dichiarato a margine della cerimonia al monumento dei caduti di Nassirya, davanti la Basilica di San Paolo, il presidente Zingaretti.

"Questa cerimonia è un atto di vicinanza alle famiglie e un atto dovuto a questi uomini, ma anche un monito a tenere sempre alta l'attenzione per la pace a livello internazionale, perché guerra e conflitti producono questo: vite spezzate e famiglie che perdono i propri cari". "Forse- conclude Zingaretti- il modo migliore per onorarli è quello di impegnarci e fare di tutto perché la forza delle missioni di pace sia sempre alta".