Mercoledì 24 Aprile 2024

Anas: via libera alla variante di Morbegno lungo la statale 38

Si tratta di un’opera molto attesa dal territorio che risponde all’esigenza di potenziamento infrastrutturale della Valtellina, dovuta ai crescenti volumi di traffico, turistici e di attraversamento

Un cantiere

Un cantiere

Morbegno (Sondrio), 18 dicembre 2014 - Oggi il Cda di Anas ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della variante di Morbegno (1o lotto, II stralcio), dallo svincolo Cosio Valtellino a quello Tarcano lungo la strada statale 38 dello Stelvio in Valtellina.

«Abbiamo mantenuto la promessa - ha dichiarato il presidente di Anas Pietro Ciucci - dopo avere inaugurato lo scorso luglio il primo stralcio della variante di Morbegno, ora con l’approvazione del progetto esecutivo del secondo tratto, sarà possibile avviare entro l’inizio di gennaio il nuovo cantiere che consentirà di completare il bypass alla città di Morbegno aumentando la sicurezza dell’itinerario e riducendo i tempi di percorrenza».

Si tratta, infatti, di un’opera molto attesa dal territorio che risponde all’esigenza di potenziamento infrastrutturale della Valtellina, dovuta ai crescenti volumi di traffico, turistici e di attraversamento. Il tracciato sarà lungo 10 chilometri e interventi più consistenti riguardano la realizzazione di 2 gallerie, 3 viadotti, 2 ponti e altrettanti svincoli, oltre a 4 gallerie artificiali. La variante sarà composta da due corsie, una per ogni senso di marcia. I lavori prevedono un investimento complessivo di oltre 220 milioni e il tempo di esecuzione è stimato in 35 mesi.