Venerdì 26 Aprile 2024

Mini rivincita M5s, la Strada dei Parchi torna pubblica

Migration

Ad Anas la gestione delle autostrade A24 e A25. È quanto prevede un decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri che revoca la concessione a Strada dei Parchi, l’azienda del gruppo industriale abruzzese con 1.700 dipendenti che fa capo a Carlo Toto. Il provvedimento dispone l’immediato subentro della società del gruppo Fs per assicurare la continuità dell’esercizio.

"È un fatto storico, dobbiamo tutti essere soddisfatti per questo riequilibrio di potere tra Stato e concessionari", esulta il senatore abruzzese del Movimento 5 stelle, Gianluca Castaldi.

Il provvedimento di risoluzione della convenzione del 18 novembre 2009, sottoscritta tra Anas e Strada dei Parchi, tiene conto degli esiti della procedura per grave inadempimento, attivata dal Mims "per le criticità nella gestione dell’autostrada, compreso l’inadeguato stato di manutenzione".

Esulta anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando: "Una concessione non è una privatizzazione, lo Stato esige il pieno rispetto degli impegni assunti dai concessionari, soprattutto quando si tratta della sicurezza dei trasporti e dei cittadini".