Venerdì 26 Aprile 2024

Love story con la collega, lascia il capo della Cnn

Il passo indietro di Zucker che non aveva rivelato la relazione clandestina. E le donne del colosso tv: "Perché lui se ne va e lei no?"

"Sono stati nove grandi anni e non avrei voluto che finisse così": il presidente della Cnn Jeff Zucker si è dimesso per aver taciuto con l’azienda una relazione amorosa pienamente consenziente con "la sua più stretta collaboratrice". Cinquantasei anni e da nove a capo della rete all news, Zucker è anche presidente delle news di WarnerMedia e della sua divisione sport: come tale uno dei leader più potenti della tv statunitense.

La relazione con Allison Gollust, capo del marketing e delle comunicazioni, è un contraccolpo indiretto delle inchieste sui fratelli Cuomo: è emersa infatti nel corso dell’indagine interna della rete su Chris Cuomo, l’anchor di prima serata licenziato per aver aiutato il fratello Andrew a gestire lo scandalo sessuale che la scorsa estate lo portò a dimettersi da governatore dello stato di New York. Allison, già collaboratrice di Zucker quando lui era alla Nbc, era stata per quattro mesi nel 2012 portavoce di Andrew, ma aveva lasciato quando Jeff era stato chiamato ai vertici della Cnn. La relazione era cominciata quando entrambi erano ancora sposati e non era un mistero per nessuno. Avevano poi divorziato dai rispettivi consorti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altra. Inizialmente Zucker aveva difeso Chris Cuomo (e in questo i maligni hanno visto l’influenza della Gollust), ma poi aveva finito per metterlo alla porta quando nuove accuse di molestie sessuali avevano aggravato la posizione dell’anchor. Chris sta contestando i termini del licenziamento e, per difendere le sue rivendicazioni, ha assunto Bryan Freedman, un principe del foro di Hollywood.

Ecco come sarebbero andate le cose, secondo Zucker: "Nel corso di un’inchiesta su Cuomo mi è stato chiesto di una relazione consensuale con la mia collega più stretta, qualcuno con cui ho lavorato per oltre vent’anni", ha scritto l’ormai ex presidente nel memo letto in diretta dagli anchor sbigottiti. "Quella relazione si è evoluta negli ultimi anni. Avrei dovuto rivelarla quando è cominciata, ma non l’ho fatto. Ho sbagliato e di conseguenza mi dimetto".

L’addio di Zucker ha effetto immediato e getta scompiglio nei piani del network fondato nel 1980 da Ted Turner che, con la sua parent company, dovrebbe essere acquistato nel corso del 2022 da Discovery Inc. in una delle fusioni di più alto profilo nel settore dei media.

Le dimissioni arrivano anche mentre la Cnn sta per lanciare il progetto più ambizioso della sua lunga storia: il lancio del servizio in streaming Cnn+ per cui la rete ha rubato alla Fox uno dei suoi anchor di punta, Chris Wallace. La partenza di Zucker non cambia apparentemente la posizione della Gollust che invece resterà al suo posto: "Jeff e io siamo stati buoni amici e partner professionali per oltre 20 anni. La nostra relazione è cambiata durante il Covid. Mi rincresce che non l’abbiamo resa nota al momento giusto. Sono orgogliosa del mio lavoro in Cnn e continuerò a farlo", ha dichiarato la donna che ancora l’anno scorso era data tra i papabili alla successione al vertice della rete. Ma pare che le donne che lavorano in Cnn non abbiano gradito: "Perché lui out e lei no?".

red.est.